Salve a tutti
navigando nel sito mi sono accorto che un bel confronto sulle diverse marche e tipi di cartucce da noi utilizzate sia un argomento in linea con lo spirito del forum, modo da avere degli scambi di esperienze per provare anche altre cartucce.
Quest'anno sono 9 anni che ho la licenza di caccia e sono cresciuto venatoriamente con un gruppo di amici, tutti già cacciatori da anni, per cui al momento dell'acquisto delle cartucce le prime volte mi sono appoggiato alle loro esperienze la Super Range della Nobel Sport (32 grammi di piombo, non so la carica e il tipo di polvere).
La mia caccia è per la maggior parte indirizzata ai tordi e merli, alle beccacce, alle allodole e quaglie durante il passo, qualche rara volta agli acquatici per lo più in painura con qualche puntatina verso Prossedi.
La mia esperienza è partita da un Benelli Centro 12/76 e canna da 65 con strozzatore interno a 5 stelle utilizzando piombo 11 come tutti gli altri amici, ma devo dire che crescendo e soprattutto scartucciando come un matto i primi periodi sono passato per il piombo 10 ed infine al piombo N°9 cartuccia che ho utilizzato fino alla scorsa stagione per tutte le specie riportate sopra. C'è una cosa stranissima che posso dire, mio cugino, con cui sono sempre uscito dall'età di 16 anni, ed io abbiamo comprato lo stesso fucile (stesso modello ma anche stessa canna) dalla stessa armeria due mesi uno dall'altro lui spara piombo 11 io invece come ho detto prima piombo 9, con gli stessi risultati a parità di distanza e di animale. Ho provato più volte a riprendere l'11 ma non c'è stato nulla da fare tutti gli animali che sparavo con quel piombo andavano via quasi tutti feriti per morire più avanti, lui al mio fianco invece continuava a far veramente centro e soprattutto a raccogliere gli animali abbattuti veramente bene. Così andando avanti e utilizzando il 9 sono riuscito a trovare una cartuccia efficace anch'io che ho poi sempre utilizzato in tutti i periodi della stagione da settembre a gennaio, dalla pianura alla montagna, col sole , col gelo ed anche con la pioggia.
Posso dire che tra le prime cartucce che ho sparato 9 anni fa e le ultime sparate alla passata stagione ho notato che c'è stato un cambiamento di resa. Intanto le prime mi ricordo che solo in qualche rara giornata "facevano sangue" mentre per la maggior parte delle volte erano perfette, mentre le ultime due stagioni in particolare hanno praticamente invertito la tendenza infatti erano per lo più le volte che "facevano sangue" che le volte che raccoglievo il tordo o l'allodola pulita, però comunque hanno sempre abbattuto le prede apparentemente uccidendole sul colpo. Però sinceramente mi ricodo di quando avevo 19-21 anni quando veramente dove sparavo sparavo incurante della distanza avevo molte soddisfazioni in fatto di tiri (senza far esagerazioni tiri riusciti oltre i 45m erano veramente una consuetudine) , negli ultimi anni mi sembra che abbiano perso un po' efficacia in fatto di tiri sforzati.
La stessa cosa ho visto l'hanno notata anche i miei amici.