26/10/2012,17:46
Originariamente Scritto da
nonhomaisparato
Ciao a tutti,
sono qui per chiedere alcuni consigli data la vostra esperienza.
Non ho mai sparato in vita mai, non perchè lo ritenga sbagliato o chissà cosa, semplicemente sono nato e vissuto in città.
.......
Spero di essermi spiegato, grazie e a presto
Vedo solo ora questo intervento, e in sinceritá mi é venuta la pelle d´oca.
Io sono sudtirolese purosange e sono da anni cacciatore (anche se negli ultimi anni non prativo per vari motivi).
Allora: il fatto di avere una baita in sudtirolo non da il diritto di caccia in Sudtirolo. Il diritto di caccia in Sudtirolo si ottiene con la residenza nel comune di pertinenza per almeno 10 anni. Quindi, premesso questo, togliti dalla testa di poter andare a caccia in Sudtirolo.
Quella degli orsi e dei lupi é l´ennesima stupidaggine messa in giro da qualcuno.
Gli orsi sono stati reintrodotti in Trentino tramite il progetto Life Ursus iniziato diversi anni orsono. Ormai la popolazione degli orsi é cresciuta e fa parte della fauna presente sul territorio, senza peraltro arrecare problemi alla cittadinanza. Gli unici problemi sono stati riscontrati su greggi di pecore. Pertanto, se non possiedi pecore o capre, non hai nulla da temere.
Il lupo é una presenza che é stata riscontrata negli ultimi anni, ma si tratta di singoli avvistamenti e molto rari.
Questo tipo di animale fra l´altro é molto schivo ed evita se possibile il contatto con l´uomo (il predatore peggiore).
Quindi anche per il lupo non hai nulla da temere.
Premesso questo va fatta un altra distinzione ossia quella di dove si trova la baita, perché la presenza dell´orso cosi come quella del lupo sono circoscritte ad una piccola zona.
Ti consiglio pertanto, se proprio hai paura, di munirti di petardi per spaventare eventuali predatori. Tieni presente peró che in Sudtirolo l´uso dei petardi nei boschi é comunque proibito dalla legge contro gli incendi boschivi.
Ultima modifica di Rex61; 26/10/2012 alle 20:27
Si può dire che la caccia è sempre una questione d'amore.
Il cacciatore è innamorato della selvaggina; i veri cacciatori sono realmente amici degli animali. Mentre è a caccia, il cacciatore oltrepassa il suo ruolo; è infatuato dall'animale che ha avvicinato e che vuole catturare - null'altro esiste per lui, al mondo.
Tania Blixen