Ho cacciato per molti anni con un sovrapposto bigrillo. Ora da alcuni anni sono passato al monogrillo, nonostante fossi all'inizio un poco diffidente. Volevo sapere cosa ne pensavate, se fosse meglio l'uno o l'altro?
Grazie
|
Ho cacciato per molti anni con un sovrapposto bigrillo. Ora da alcuni anni sono passato al monogrillo, nonostante fossi all'inizio un poco diffidente. Volevo sapere cosa ne pensavate, se fosse meglio l'uno o l'altro?
Grazie
Io sono ignorante sul livello pratico in questo campo, in quanto ho sempre usato fucili automatici...
Mio marito però, perlopiù per le gare usa doppietta o sovrapposto, anche se per abitudine usa il monogrillo ma per comodità ritiene che sia meglio il bigrillo in quanto più rapido...
Solo monogrillo........una volta per aveere il bigrillo padellai una cotorna
Io penso sia solo una questione di abitudine, per chi è pratico con il monogrillo quando spara con un bigrillo padellerà più di qualche animale, ma alla fine ci si abitua (non alle padellea quelle non ci si abitua mai
) ed avrà lo stesso rendimento del monogrillo.
io personalmente preferisco il bigrillo perche' posso scegliere quale cartuccia sparare al momento e secondo le situazioni.e' chiaro che se l'animale mi si sta'allontanando gli sparo solo la seconda senza rifletterci e senza pensare al selettore.
poi chiaramente concordiamo tutti nel fatto che e' solo abitudine
Rex, secondo me ha ragione onesimo perche con il bigrillo la opportunità di cambiare canna è praticamente istantanea(basta spostare l'indice dal grilletto davanti a quello dietro) mentre con il monogrillo ho l'impressione di perdere la concentrazione per cambiare canna con il selettore.
Beh comunque il dito sul selettore ce lo devi mettere prima dello sparo per togliere la sicura, no? Quindi anche con il bigrillo devi prima togliere la sicura. Si tratta unicamente di spostare a sinistra il selettore nel caso si voglia tirare con la seconda canna.
Ritengo che oltre alle abitudini, e quindi alla confidenza che si ha con il proprio fucile, la scelta del mono o del bigrillo possa diprendere anche dal tipo di caccia che si intende fare. Il mono da la possibilità, a mio avviso, di sparare più rapidamente delbi. Viceversa diventa un pò pià complicato attuare la scelta che invece nel bigrillo è più immediata.
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |
Tag per Questa Discussione |