Hai mai visto la rosata di una cartuccia dispersante sparata in una canna rigata o con strozzatore rigato? Ste in pochi metri hai una rosata quanto una saracinesca di un negozio d'alta moda!
|
Hai mai visto la rosata di una cartuccia dispersante sparata in una canna rigata o con strozzatore rigato? Ste in pochi metri hai una rosata quanto una saracinesca di un negozio d'alta moda!
Ci sono fucili in cal 12 che hanno l'anima della canna rigata, che serve sia se spari a palla, perche' imprime un movimento rotatorio maggiore a quest'ultima,sia se spari a pallini, dove hai una rosata molto piu' aperta.Inoltre esistono strozzatori interni,rigati all'interno che puoi montare anche in una canna liscia che assolvono le stesse funzioni sopra indicate.Per esempio la Franchi ha fatto un sovrapp. cal 12 da bosco,con la prima canna rigata per tiri piu' aperti e la seconda canna liscia,invece la Beretta ha fatto l'ES 100 Rifle un automatico inerziale Slug su modello Benelli 121 con canna rigata all'interno. (Guarda che questi modelli non sono una novita' esistono da tempo)
No!,non lo sei, mio padre ha tutti i numeri di Armi&....dal 1° all'ultimo,per quanto riguarda la canna sono d'accordo con te,meglio una 61 o 66 cil o 4 stelle.Per come caccio io la beccaccia e' sempre un tiro un po' lungo e poi sinceramente con queste canne ci caccio di tutto dal colombaccio a 30 e passa metri ,al coniglio nella macchia, con ottimi risultati. E' che quando un cacciatore si mette una cosa in testa resta li' fino a quando non si concretizza giusta o sbagliata che sia.
io per via ella mia altezza, preferisco caciare sempre con una canna 71
con canne anche da 66 il fucile mi rimane un pò corto nella sua interezza, e quado segue l'animale tendo a passargli troppo avanti e nn ucciuderlo.
già così spesso prendo gli animali sul collo o in testa.....con canne 66 sarei sempre troppo avanti..
anche al piattello allo skeet tiro con canna 71.....
Anche io uso la stessa canna per lo stesso motivo, sie nel sovrapposto che nel semiautomatico (che però ha canne 70).
Per quanto riguarda gli slug con la canna rigata, ormai ci sono alcune case che lo fanno: sia franchi che beretta, che Winchester: io ho un Winchester SX3 e ha questa particolarità, e in effetti provando a sparare a pallini la rosata allarga molto in fretta...
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |