Discussione: Anticipi

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11 Re: Anticipi 
    Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    393
    con la mia poca esperianza posso dire che molto dipende anche dalle cartucce che si sparano, comunque secondo me il tiro più difficile è quello libero dove non spari a stocco ma devi calcolare l'anticipo, è li che casco spesso, molte volte tiri ad animali che sembrano dall'abbattimento scontato sono i tiri più difficili dove ci si rimane spesso male, invece ci sono dei tiri fatti a stocco, fatti tanto per provarci che vanno a segno facendoci rimanere increduli...

  2. #12 Re: Anticipi 
    Registrazione
    Aug 2008
    Località
    santa marinella
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    1,311
    c'è anche da dire che mollto importante è la valutazionbe delle distanze.
    l'anticipo è direttamente proporzionale a questo.
    se a 30 m sono 5 cm a 50 m saranno 60cme così via.....
    è un aspetto fondamentale che è òegato all'esperienza per la valutazione che determina il corretto calcolo dell'anticipo e dell'abbattimento nel tiro in campo apertto.
    lo definisco il così detto TIRO RAGIONATO O CALCOLATO.....

  3. #13 Re: Anticipi 
    il vero tiratore secondo me infatti si vede sui tiri lunghi

  4. #14 Re: Anticipi 
    Registrazione
    Aug 2008
    Località
    santa marinella
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    1,311
    e anche da un'altra cosa.....se parli con le persone che hanno un pò di anni di esperienza che in passato hanno sparato molto e a tute le sistanze, se chiedi loro dove spari rispetto all'animale?....loro risponderanno nella maggior parte dei casi addosso.......anche se po in effetti nn è così, ma lo fanno autoaticamente a dare gli anticipi, e la cosa che mi fa + rabbia è che 90 su 100 è sempre giusto e il selvatico cade...lungo o corto che sia cartucce con o senza contenitore e senza stare a casa a afre cnti su quale strozzatore sarebbe meglio per questa o quella giornata di caccia.

  5. #15 Re: Anticipi 
    Vi dico come la penso:

    Impariamo a familiarizzare con l’anticipo…
    Quindi avere ben chiaro nella mente il concetto di anticipo, è fondamentale nel tiro ad un bersaglio in movimento che sia una preda o che sia un piattello. Con una semplice definizione, nel campo del tiro a volo, potremmo definire l’anticipo come:
    “il punto d’incontro tra un piattello o una preda in movimento ed una rosata di pallini in movimento.”
    Se attribuiamo dei valori di velocità al piattello ed alla rosata e stabiliamo le distanze alle quali intendiamo colpire il bersaglio, diventa relativamente facile calcolarli questi anticipi e ragionarci un po’ sopra, sempre allo scopo di rendere più chiara nella nostra mente la “corretta nozione di anticipo”.
    Tirare a volo senza dare il giusto “anticipo” significa mancarlo.
    con un semplice calcolo matematico quando, di due oggetti in movimento, nel nostro caso piattello e rosata, si conoscono distanze e
    velocità e, solamente allo scopo di avere un’idea, cerchiamo di capire quale entità può assumere un “anticipo teorico”, per esempio, nelle seguenti condizioni:
    a.
    Distanza alla quale vogliamo colpire il piattello, misurata sulla sua traiettoria: mt. 19

    b. Velocità del piattello: mt/sec. 22 (Vp).
    c.Velocità della rosata: mt/sec. 340 (Vr).

    Applicando la formula: Anticipo = Vp/Vr x Dp avremo un risultato di mt 1.23. Questo lo
    definiamo “anticipo teorico calcolato”. Vale la pena sottolineare che questo anticipo rimarrà lo stesso, a parità delle condizioni che ne hanno determinato il calcolo per qualunque posizione.
    In realtà, pur rimanendo lo stesso “l’anticipo teorico calcolato”, se noi ci spostiamo nelle varie posizioni o pedane, sarà “l’anticipo visibile”, cioè quello che noi vediamo di questo anticipo che sarà diverso (effetto parallasse)! L'effetto parallasse è il fenomeno per cui un oggetto sembra spostarsi rispetto allo sfondo se si cambia il punto di osservazione, e accade a chi spara ad occhi aperti, perchè ogni occhio vede e si trov in una posizione diversa rispetto allo sfondo e al bersaglio. Insomma per farvela breve, indicativamente considerando il modello matematico che ci dice quanto dobbiamo aticipare il bersaglio in funzione del riflesso mente/dito, velocità rosata/velocità animale, va considerato che una rosata di pallini, la cui forma si somiglia molto ad una “cometa”, la cui sezione utile, nella parte più larga e alle distanze a cui normalmente si spara, e di circa ottanta centimetri.
    Questa particolarità, sulla forma e sulle dimensioni del diametro della rosata, ha come effetto pratico, quello di annullare, in una certa misura, le conseguenze derivanti da nostri errori nel dare l’anticipo. Ci soffermiamo su questo concetto unicamente per dire che è importante avere le idee chiare sugli anticipi e sul modo di applicarli, ma non bisogna farsi venire gli “incubi sulla necessità di applicarli in maniera rigorosamente precisa”… dobbiamo “tendere” verso una corretta applicazione essendo consapevoli, che nei casi limite, anche un
    errore di mezzo metro nel dare l’anticipo, ci potrà essere perdonato..

  6. #16 Re: Anticipi 
    Registrazione
    Aug 2008
    Località
    santa marinella
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    1,311
    si....quel mezo metro ce lo da la rosata.

    Aggiungo una cosa che un insegnate di tiro al piattello mi ha detto qualche tempo fa........

    Ci sono cacciatori e cacciatori, tiratri tirator, fucili e fucili......non possiamo pensare di abbianre il tutto a casaccio.
    Ognuno di noi sarà + facilitato a colpire bersagli (animali o piattelli) con una certa arma piutosto che con un'altra.
    Aggiunge che l'anticipo non deve essere (o dovrebbe) ragionato, ma deve essere istintivo.
    Per far si che ciò accda bisogna avere un certo filing o la nostra arma a cann liscia.
    Mi ha suggerito di cercre e impostare l'arma in maniera che si addicesse perfettamete alle miecaratteristiche e al mio corpo. Una volta ottenta questa cosa sapremo che imbracciando l'arma, velocemente, lentamente, con un occhio chius o uno aperto, saremo sempre allineati con il bersaglio.
    Una volta apreso che l'arma è allineata sapremo che colpiremo sempre e cme il bersaglio qualora la mira sarà corretta

    Con questo miha vouto dire che una cosa fondamentle nel tiro a volo o nel tiro al volo in generale, è chela sicureza mentale che l'arma sia perfetta x no ci aiuta molto a raggiungere quell'anticipo istintivo d ciu poco fa parlavo.
    Questo unito alla pratica e ad un pò di esperienza ci può dare degli ottimi risultati.

    Io l'ho provato su di me, modificando l'arma per farla adattare al mio corpo, così non posso + dare la colpa al ucile in caso di errore, ma ciò nn mi ha cdizionato in peggio ma in meglio, so che se tioro su il fucile sta sull'animale....basta andargli un pò avanti .....e ecco che viene giù......

    Fatemi sapere che cosa ne pesatesu questa teoria...io nn l'ho trovta malvagia.....anche xche x me è stata efficace.

    A presto e diemi quakche altra cosa in merito......credo che questo sia u argomento sul quale ognuno può dire la sua.........saranno tutte opinioni ed esperienze differenti, ma tutte saranno valide nella misdura i cui avranno dato a ognuno di noi i risultato che attendiamo ogni volta he triamo il grilletto.....che il piattello si rompa, e che l'animale venga giù.

    A presto. Ciao.

  7. #17 Wink Re: Anticipi 
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    4,624
    dante per quanto riguarda l'aspetto teorico non posso che dare ragione ad urika391, in quanto anche nella balistica si ragiona con i numeri e la matematica non è un 'opinione, ciò che posso dire della mia esperienza è che riesco a fare più selvaggina di stoccata piuttosto che mirandola e facendo i calcoli, perchè se ragioniamo che abbiamo parlato di velocità di min 22 m/sec, dopo 2 secondi è fuori tiro ............ che ne pensate?
    Pensa al tuo sogno più bello a ciò che ti rende felice,
    alla magia di aprire gli occhi ogni mattina e sentirsi vivi e fortunati,
    non fermarti, non accontentarti, tutto è possibile
    devi solo provarci sempre

  8. #18 Re: Anticipi 
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    LATINA
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    3,846
    tutto giusto e grazie urika e dante per l' approfondimento, cmq per esperiena personale, penso che per i tiri corti o molto corti e' importante tirare di intuito, cioe' di stoccata, mentre per i tiri piu lunghi, vedi l' allodola io almeno la vado a cercare anche due metri avanti

    dite la vostra

  9. #19 Re: Anticipi 
    Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    393
    sicuramente i tiri lunghi sono quelli dove c'è bisogno di più riflessione, mentre nei i tiri corti imbracci e tiri senza dare peso all'anticipo da dare... comunque la velocita del selvatico dipende da molte cose, e varia sicuramente da animale a animale....

  10. #20 Re: Anticipi 
    Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Aldenhoven (D) vicino a Colonia
    Regione
    Trentino Alto Adige
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    1,539
    Inserzioni Blog
    4
    Premetto di non essere assolutamente un tiratore al volo. A me però avevano insegnato a non calcolare anticipi, nel senso che mi è stato suggerito di accompagnare il bersaglio in movimento (in modo tale da assumerne la stessa velocità) e nel momento in cui si supera il bersaglio sparare senza commettere l'errore di arrestare il proprio movimento. Quelle lepri in corsa che sono riuscito a prendere le ho sempre prese cosi. Poi non ho mai provato a tirare ad uccelli al volo.

Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato