fausto .. avanti con il fausti ..
illustraci su tutto quello che si può dire e sapere su questa splendida arma, nella speranza che ci sia anche qualche altro utente che possa dirne qualcosa
|
fausto .. avanti con il fausti ..
illustraci su tutto quello che si può dire e sapere su questa splendida arma, nella speranza che ci sia anche qualche altro utente che possa dirne qualcosa
....e poi non c'e' di peggio quando hai una cosa in testa.....
....almeno con i consigli puoi fare chiarezza!....![]()
Mio padre ne aveva uno comprato nel '61, era bigrillo 71cm. ** e*, cartelle lunghe e senza estrattori, la chiusura era a traversino passante, l'accoppiamento delle canne era di tipo demiblock.
Bhe! è stata un'arma robusta, che in tanti anni di servizio non ha dato mai un problema, venne rifatto solo il percussore della prima canna verso la fine degli anni '80, dopo aver sparato migliaia e migliaia di colpi.
Mio padre mi raccontava della resa incredibile di quest'arma (nel 1974 un suo amico gli aveva offerto 180.000 lire, l'equivalente di un franchi nuovo), quando le cartucce venivano caricate con feltri, cartoncini e borraggio chimico, sicuramente dovuto alla sua foratura in asta che era per entrambe le canne di 18.1, ma che con le cartucce moderne con i contenitori in plastica bisognava limitarsi ai 30-32g. di piombo, altrimenti eveva un rinculo e un fragore allo sparo veramente insopportabile.
Nel 2002 abbiamo deciso di cederlo, nonostante fosse in buone condizioni, soprattutto l'acciaio, sembrava non aver risentito del tempo trascorso e delle miscele corrosive dei vecchi inneschi, internamente le canne erano ancora a specchio.
Se la qualità di quelli attuali fosse simile, è un fucile che ricomprerei ad occhi chiusi, anzi molte volte me ne pento di averlo ceduto, anche perchè l'anno successivo mio padre venne a mancare.
caio
P.S. Grazie Stefano per il post, mi ha permesso di ritornare indietro nel tempo e rivivere quei momenti pieni di nostalgia e commozione.
Vincenzo
sentendo un pò in giro qua e là mi dicono che il prezzo di questo fucile si aggira su €. 2.500 e non €. 4.000. Forse quello che aveva visto fausto con le canne di "cioccolato" costa di più![]()
ma io sono allergico al cioccolato mi fa venire la c.....ella![]()
mi accontento delle canne brunate normali
effettivamente sul sito della fausti ho notato che ci sono 2 modelli, uno con le canne color cioccolato e l'altro normali
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |
Tag per Questa Discussione |