Mi dicono che per usare un fucile a pompa è sufficiente la licenza per fucile a non più di due colpi. Qualcuno può confermare?Grazie.
|
Mi dicono che per usare un fucile a pompa è sufficiente la licenza per fucile a non più di due colpi. Qualcuno può confermare?Grazie.
per uso caccia è considerato come un semiautomatico.
quindi si basta la licenza da fucile a + di 2 colpi.
se invece lo usi solo al poligono per uno sportivo per sparare a palla alle sagome del poligono ti basta anche solo il porto d'armi uso sportivo (ma non credo che sia il tuo caso).
Io 2 anni fa per tutta la stagione venatoria ho cacciato con un remington super magnum a pompa cal 12 e avevo la licenza classica che ho adesso.
spero di esserti stato d'aiuto
dante c'è l'hai ancora il remington? ci mandi qualche foto? Come ti trovavi a sparare più colpi consecutivi?
si ce l'ho
poi lo fotografo e metto sul sito qualche foto
all'inizio se nn sei pratico è un pò un casino xche ci devi pensare e quidni sei lento
ma quando ci prendi la mano sei veloce come un semiautomatico (non xche il fucile sia veloce uguale ma xche riesci a riaricare e sparare alla stessa velocità con la quale la maggir parte dei cacciatori spara con un normale semiautomatico).
cmq è una bella arma che xò non consiglio ai neofiti.
specialmenti agli acquatici è una bella arma.
Allego la foto del mio
REMINGTON 870 EXPRESS SUPER MAGNUM
Ti ringrazio Dante ma non abbiamo risolto. Io chiedevo se il fucile a pompa è considerato come una doppietta e cioè come fucile a NON più di due colpi. Rispondendomi "quindi si basta la licenza da fucile a + di 2 colpi" io capisco che tu mi stai dicendo che con la mia licenza per doppietta non posso adoperarlo. Risparmiamoci poi la disquisizione su automatico e semiautomatico. So che l'arma automatica è quella che spara più colpi tenendo premuto il grilletto e quella semiautomatica è quella che impropriamente noi cacciatori chiamiamo "l'automatico". A me risulta che il fuciile a pompa è considerato come fucile ad un solo colpo e dunque utilizzabile da chi è autorizzato ad usare FUCILE A NON PIù DI 2 COLPI. Puoi chiarire? Grazie.
si diciamo che automatico o semiautomatico sono un modo (sbagliato 9 che usiamo spesso (anche io) per indicare la stessa cosa ........IL SEMIAUTOMATICO......
Certo, le armi automatiche sono quelle a ripetizione che possono usufruire della funzione raffica.
Credo che la legge in proposito dica che qualora il serbatoio del fucile (anche a pompa o semiautomatico che sia) porti + di 2 colpi o li possa portare si tratta di arma a + di 2 colpi e perciò bisogna pagare il piccolo supplemento........io per conto mio a scanso si equivoci ho semrpe pagato i 3 colpi con i quali puoi cacciare con tutto.......
Per quek che riguarda il fucile a pompa come un'arma ad un solo colpo....nn credo.......(e dico non credo non che ne sono sicuro al 100%)......xche alla fine il caricamento dell'arma può essere o amuale come nel fucile a pompa o meccanico come nell'inerziale semiautomatico o in quella a sottrazione di gas o quello a canna rinculante........credo che la differenza la faccia la capacità di fuoco dell'arma
Altrimenti er come dici tu anche le carabine a carica manuale (anche quelle con caricatore e + colpi ma a caricamento manuale con otturatore) dovrebbero essere considerate a un solo colpo e n mi pare che sia così.......
Comunqe se altri sanno qualche cosa n merito alla legge che regola questo particlare aspetto, me lo faccia sapere così aavrò comferma o smentita della mia teoria
molto bella questa discussione e siccome stiamo parlando di leggi che consentano o meno l'uso di una determinata arma in base alla licenza ( autorizzazione, porto d'armi, nulla osta o quant'altro) mi ripropongo di informarmi e darvi una risposta precisa, nel frattempo bob, mi dici che tipo di licenza hai?![]()
Ciao Hunter, la mia licenza è "per fucile a Non più di due colpi" e siccome per modificarla non è sufficiente pagare la piccola differenza che consente di usare l' "automatico" ma è necessario far sostituire la licenza dalla Questura desideravo sapere se per il fucile a pompa è sufficiente la licenza che ho io oppure è necessaria quella per l'automatico. Un armiere di mia fiducia mi ha assicurato che quel tipo di fucile è assimilabile al fucile ad un solo colpo e dunque la mia licenza non necessiterebbe di alcuna modifica. Per evitare problemi e discussioni chiedevo conferma di quanto sopra a qualcuno che ne può sapere di più.
Grazioe a chi potrà chiarire.
ciao bob, non sono riuscito a parlare con l'ufficio porto d'armi perchè avevano cambiato l'orario al pubblico, (da novembre chiudono alle 11.30 anzichè alle 12.00 ), ho quindi chiesto ad un amico della forestale che mi spiegava :
" per la licenza a più colpi, si può utilizzare il fucile a pompa cal.12 canna liscia, purchè abbia il limitatore e nel serbatoio entrino max 2 cartucce , quindi per il tuo amico occore un limitatore che non permetta di mettere nel serbatoio più di un colpo" ,mi riservo comunque di interpellare l'ufficio porto d'armi![]()
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |
Tag per Questa Discussione |