Come da invito illustro brevemente una splendida carabina di produzione italiana che uso io per la caccia al cinghiale in battuta.
Si tratta della Benelli Argo Special in cal. 30.06 sprg, canna da 51cm, funzionamento semiautomatico a recupero di gas, molto corta, maneggevole e dall'imbracciatura istintiva.
Gli organi di mira di serie dotati di bindellino, a mio avviso rendono l'arma in questione ottima per qualsiasi situazione di caccia dalla macchia fitta alle poste aperte e per molti non richiede l'ausilio di nessun ottica o punto rosso.
Viene fornita con caricatore da 4 colpi, ma è possibile prendere extra quello da 10 che è omologato e utilizzabile.
L'arma è molto precisa e rende bene con la maggior parte delle cartucce commeriali disponibili. Con la mia riesco a fare una rosa di 6cm a 50/60m senza appoggio con munizioni (non proprio economiche) della Federal.
La meccanica è la solita Benelli, essenziale e robusta pur avendo impiegato moolto ma moolto ergal e altri materiali leggeri.
Lo smontaggio, non molto intuitivo, è altrettanto semplice e veloce e non richiede l'ausilio di nessun utensile.
Altrettanto, i legni della Special, sono scelti (altrimenti che Special sarebbe) robusti, ben venati e il calcio monta un calciolo veramente performante ed efficace.
Cos'alto dire, per adesso mi fermo, proseguirò dopo alcuni commenti............