Ho aperto questo topic per sapere cosa pensate riguardo al filo in bobina: Nylon o trecciato? Dubbio che avvolge tutti gli spinner! Ovviamente ci sono i pro e i contro nell'utilizzo sia dell'uno che dell'altro. Analizziamoli insieme:
Pro del nylon rispetto al multifibra:
Maggiore elasticità e resistenza agli strappi
Maggiore invisibilità
Maggior tenuta al nodo
Maggior tenuta alle abrasioni
Costo inferiore
Pro del multifibra rispetto al nylon:
Diametro molto ridotto a parità di libbraggio (permette lanci più lunghi)
Assenza di memoria
Maggiore sensibilità sia sul controllo dell'artificiale che sulla ferrata, in quanto poco elastico (potete constatarlo muovendo a dovere un WTD)
Durata maggiore nel tempo
Io personalmente dopo aver provato il trecciato, torno raramente al nylon, per qualche pescata light a spigole o black bass. Generalmente in bobina ho un trecciato da 15 libbre. Le marche migliori? A mio avviso Power Pro, Stren, Fireline, Tuf Line.
Per non rinunciare ai pro del monofilo ne monto uno spezzone come terminale (circa 70 cm), di libbraggio simile al trecciato. Come nodo di giunzione uso un uni to uni.
Si registrano comunque anche numerose catture pescando col trecciato diretto.
Importante per chi usa la treccia, avere sempre una bomboletta di silicone spray, in modo da ammorbidire il multifibra evitando di creare così delle parrucche.
Ovviamente molti spinner continuano a usare il nylon, anche per la sua più semplice reperibilità, realizzando sempre frequenti e continue catture.
In definitiva oserei dire che non c'è una soluzione "migliore", ma questa è del tutta soggettiva e va relazionata al nostro modo di pescare, alla preda ricercata e agli spot che frequentiamo.
Che usiate nylon o trecciato, dopo l'utilizzo vi consiglio comunque di smontare la bobina e metterla in acqua dolce.
voi con cosa preferite pescare?