Come per il buon cacciatore è fondamentale un certo tipo di abbigliamento tecnico, anche nella pesca sub vi è questa esigenza.
Compagno fedele del pescatore subacqueo saranno la muta, il fucile ed altri piccoli attrezzi... Ci soffermeremo sulla muta..
Essa è da scegliere in base alle proprie esigenze.
di mute in commercio ve ne sono svariati modelli di svariate case e di prezzi più o meno alti, in breve li possiamo dividere in 4 gruppi..
Il mito che il subacqueo con la muta non si bagna non è perfettamente reale, ciò è valido solo per le mute a tenuta stagna, che vedremo in seguito...
Mutino corto(muta di spessore vario senza maniche e senza gambe, facile da indossare molto usato nei periodi di grande caldo, molto facile e celere la vestizione..
Muta in neoprene foderato (può essere monopezzo o due pezzi una delle mute più usata dai pescatori subacquei, si preferisce di spessore molto basso per il periodo estivo e di uno spessore maggiore per i periodi invernali... è la più antipatica da indossare...
Mute in neoprene spaccato liscio ( sono mute perfettamente lisce al tatto senza fodera di rivestimento, da indossare con l'ausilio di acqua o sapone) sono le più usate dai pescatori sub visto la bassissima dispersione di calore. (cosa peraltro fondamentale in alcuni mesi dell'anno)
Mute a tenuta stagna.. (sono delle particolari mute usate per le immersioni in acque particolarmente gelide, in questo caso l'acqu non viene assorbita dalla muta e il subacqueo rimane perfettamente asciutto)