Discussione: pesca dalla scogliera

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1 pesca dalla scogliera 
    la pesca che più preferisco è quella dalla scogliera. Luogo insido sia per la pesca che per effetuuare spostamenti. I luoghi da raggiungere sono impervi ma le catture che si possono fare sono fenomenali, dando libero sfogo all'immagginario. Nella scogliera è abitatat da innumerevoli varietà di pesci che possono variare sia salla profondità che dalla dislocazione geografica del luogo. In ogni mare esiste almeno una specie caratteristica del posto. Una breve parentesi. di scogliere ce ne sono di 2 tipi quelle naturali lavorate dall'erosione del mare e quelle artificiali, quelle che si trovano per intenderci nei pressi dei porti. Iniziamo a descrivere il più semplice modo di pescare:

    Pescare a fondo

    occorrente: canna filo amo e piombo

    tale descrizione è molto semplicistica ma racchiude in poche parole l'occorrente per effettuare ottime catture spendendo veramente poco. Una canna altamente versatile può essere una bolognese, leggera e adatta alla pesca con varie tecniche. Possiano scegliere una bolognese di 5-6 metri al massimo con mulinello che possiede filo in bobina del 25-30 massimo con capienza 150-200 m di filo. Occorrerà un piombo da 30-40 grammi ma puo arrivare per le più canne più robuste a 70-80 grammi. Le prede che si possono insidiare sono molteplici spaziando dal Sarago, Sciarrano, Donzella, Tordo, Ghiozzo (Nero), Bavosa, Mormora, l'Orata, l'Ombrina, il Grongo, la Murena, la Spigola. Le esche per la pesca a fondo largamente impiegate sono gli anellidi, il gambero, il totano a striscioline o se di piccole dimensioni, interi. Molto redditizi sono anche la cozza, il murice, il paguro e l'oloturia a strisce. Per catture più importanti si può impiegare la sarda e altri pesci esca. Le montature che si possono impiegare variano dal tipo di pesce che si vuole insidiaree dall'esca impiegata.

    - Montatura scorrevole: il finale, da montare a valle della girella legata alla lenza madre, è costituito da uno spezzone di monofilo super dello 0.30 lungo circa 1 metro. Dopo aver realizzato un'asola ad una delle estremità, infiliamo un pezzo di guaina di plastica di filo elettrico come salva nodo e subito dopo un piombo a oliva (oppure degli atri tipi già visti) del peso scelto. Inseriamo un altro pezzo di guaina salva nodo e leghiamo una piccola girella senza moschettone. A questa girella verrà legato, tramite un'asola, il bracciolo costituito da uno spezzone di monofilo super dello 0.25 lungo 30-40 cm montato con un amo del n. 8 storto. Opzionalmente, possiamo legare un bracciolo uguale anche sul finale, a circa 50 cm dalla prima asola del finale, ricordandoci di inserire sempre un pezzo di guaina salva nodo.

    - Montatura fissa: il finale è costituito da uno spezzone di circa un metro e 20, di monofilo super dello 0.30. Praticheremo al finale due asole, una per ogni estremità, che serviranno rispettivamente per agganciare il finale alla girella della lenza del mulinello, e per legare la girella con moschettone dove agganceremo il piombo piramidale con anello del peso scelto. I braccioli sono 3 e saranno costituiti da uno spezzone di 25 cm di monofilo super dello 0.25-0.28, montati con un amo storto del n. 10. I braccioli saranno fissati sul finale a 50 cm uno dall'altro, partendo dall'alto verso il basso. In questo modo, l'ultimo bracciolo pescherà praticamente a contatto del fondo.
    Queste montature possono essere usate sia con mare calmo che con mare mosso. In quest'ultimo caso può essere più conveniente limitare il numero di braccioli, pescando con un solo amo per la montatura scorrevole e con due ami per quella fissa.
    Rispondi Citando  

  2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     
  3. #2 Riferimento: pesca dalla scogliera 
    si pira ankio prediligo la pesca dalla scogliera detta anke pesca con la bolognese.ke cosè la bolognese? la bolognese è una canna da punta in gergo canna fissa ke parte da 4 metri ed arriva anke fino a 8 metri cmq le bolo più usate sono le 6 le 7 e le 8.Poi alla canna da punta si applicano gli anelli e la placca x applicarci il mulinello.si pesca con questo tipo di canna x il semplice motivo ke i fondali possono essere di varie profondità e con il galeggiante con una canna normale ke di solito non supera i 4 mt non si potra mai entrare in pesca con i fondali più alti.
    Rispondi Citando  

  4. #3 Talking Riferimento: pesca dalla scogliera 
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    4,624
    ragazzi a settembre un amico mi ha portato a pescare dalla scogliera, esperienza bellissima , panorami indimenticabili ma quanto ho strippato , non mi staccavo col fondo schiena dalla montagna , per slamare i pesci che tra l' altro abboccavano in parecchi , passavo il filo al mio compagno che li slamava, comunque ci siamo divertiti molto
    Pensa al tuo sogno più bello a ciò che ti rende felice,
    alla magia di aprire gli occhi ogni mattina e sentirsi vivi e fortunati,
    non fermarti, non accontentarti, tutto è possibile
    devi solo provarci sempre
    Rispondi Citando  

Discussioni Simili

  1. pesca dalla spiaggia
    Di Wood nel forum ..:: La pesca ::..
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22/01/2013, 10:18
  2. In memoria di Lucio Dalla
    Di fausto l'aquila nel forum ..:: L'angolo del Bar ::..
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06/03/2012, 15:31
  3. Dalla Peucezia con...
    Di peuceta nel forum ..:: I Saluti dei nuovi Membri ::..
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 19/02/2010, 20:12
  4. ultime dalla 157
    Di dante nel forum ..:: Leggi, regolamenti, domande e proposte::..
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26/07/2009, 17:12
  5. battuta di pesca dalla spiaggia
    Di ^Hunter nel forum ..:: Raduni & Fiere::..
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07/09/2008, 12:09
Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato