Discussione: Verbali assurdi

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1 Angry Verbali assurdi 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Sabato mattina sono andato in battuta al cinghiale con una squadra di Anagni (FR), ci siamo incontrati tutti al punto presa verso le 6.30 e siamo rimasti li fino alle 8.00 quando arriva una camionetta della forestale che si è fermata per i controlli di routine. Erano in quattro, tre uomini e una donna, cominciano a fare i vari controlli fin quando ad un certo punto chiedono al comandante di verificare un'anomalia che avevano riscontrato. Secondo loro uno di noi era con i versamenti scaduti e quindi dovevano fare il verbale, guardando i versamenti effettivamente c'era il timbro postale marchiato 19/05/2008, quindi dopo un primo attimo di smarrimento perchè effettivamente sembrava che fossimo in torto (la squadra si era tutta unita intorno al malcapitato come se fossimo una persona sola), ma dopo un'analisi più completa verificando la licenza di caccia imputata è venuto fuori che era stata rinnovata il 24/11/2008 dalla questura, e questo ha fatto scattare la richiesta mia e di un altro cacciatore di maggiori chiarimenti, perchè dato che la licenza era stata rinnovata e quindi rilasciata il 24/11/2008 i suoi versamenti erano validi fino al 23/11/2009 e quindi era tutto in regola, non si trattava ne di dimenticanza ne voler ingannare lo Stato.
    Mi spiego meglio, l'anno scorso a maggio aveva pagato i versamenti da portare in questura per rinnovare la licenza e il porto d'armi che gli era scaduto (i 6 anni) ad aprile, e li gli hanno ridato la nuova licenza e porto d'armi il 24/11/2008, quindi si è trovato per forza con i timbri dei versamenti
    antecedenti alla data di rilascio della licenza, ma quei versamenti in quel caso hanno validità 1 anno partendo dalla data di rilascio della licenza, almeno questo è quanto sapevo io e anche qualche altro cacciatore li presente, peccato che il comandante non era del nostro avvisto e ci ha contestato che se eravamo così bravi da conoscere le leggi perchè non andavamo noi a fare i controlli al posto suo sbottonandosi la giacca e porgendola a noi, per lui i versamenti erano una tassa governativa e non centra nulla con il porto d'armi che è rilasciato dalla questura, non ha voluto sentire alcuna ragione, ha fatto il verbale e ha suggerito di andare subito a pagare i versamenti e perchè se passava una settimana senza che glieli portasse a far verificare in comando ci sarebbe stata una multa di 350€ e la sospensione di 1 mese della licenza. Alla fine del verbale è andato dal cacciatore che insieme a me cercava di farlo ragionare e gli ha detto questo è il mio bigliettino da visita, venga con il suo avvocato e poi discutiamo su chi aveva ragione.
    Ora che cosa avremmo dovuto o dovremmo fare, far valere le ragioni e denunciare chi ha fatto il verbale in modo che capisca che cosa vuol dire lavorare facendoci nemici tutti i forestali della zona, oppure non pagare il verbale e contestare solamente il verbale senza dir nulla sull'operato delle guardie?

  2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     
  3. #2 Re: Verbali assurdi 
    Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Piazza Armerina
    Regione
    Sicilia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,232
    La cosa che piu' fa' incazzare di questa vicenda e che vi hanno rovinato la giornata e ancora ti stai scervellando per una risposta su un piccolo cavillo , quando magari la notte stessa qualcuno si sara' bracconato qualche bel cinghiale e nessuno a visto o non ha voluto vedere niente, e questo capita troppo spesso.Quest' enti devono capire che noi possiamo essere solo dei collaboratori per il rispetto delle zone che per loro sono pane e per noi vita.

  4. #3 Re: Verbali assurdi 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Ecco bravo, da sabato ad oggi mi ero dimenticato questi due particolari, giornata rovinata di prima mattina e soprattutto che affianco alla nostra battuta c'era un'altra squadra che non raggiungeva il numero limite, e intanto aveva già tabellato, e mentre noi stavamo aspettando che ci liberassero i forestali, avevano sparato sparato nel frattempo un cinghiale vicino alla strada quando ancora non era ora di incominciare la battuta.
    Posso solo dire che hanno fatto i vaghi e se ne sono andati senza andare a guardare cosa succedeva un chilometro più in la dove ci sarebbe voluto il loro intervento....

  5. #4 Re: Verbali assurdi 
    Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bellunese
    Regione
    Veneto
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    213
    Questo discorso (scadenza delle tasse governative)è saltato fuori anche nella mia R.A.C. e devo dire che il presidente e segretario hanno spiegato a tutti che la validità fa testo il timbro postale, in quanto sono le tasse pagate che ti danno la possibilità di andare a caccia, infatti se non vengono pagate il P.d.A. uso caccia diventa uguale a quello sportivo ovvero ti lascia la possibilità di andare ai vari poligoni etc ma non di andare a caccia. La validità del P.d.A. è un'altra cosa.
    Io la vendo per come me l'hanno venduta, però effettivamente spiegata così ha un suo senso.
    Onestamente non saprei come consigliarti, il forestale è stato un pochino "fastidioso" effettivamente...

  6. #5 Re: Verbali assurdi 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Si Reb, a sentirla dire così sembra avere un senso, però se tu ci ragioni un attimo su, che cosa succede quando te rinnovi il porto d'armi uso caccia? presenti la domanda di rinnovo in questura, la domanda di rinnovo però deve essere corredata dai versamenti pagati altrimenti non ti rinnovano un bel niente, e se i versamenti li devi pagare prima che fai la domanda, quindi sei in regola e non hai infranto nessuna legge negli anni precedenti, il questore ti firma il rinnovo del porto d'armi, questo però dovrà avere per forza di cose la data successiva ai versamenti che hai dovuto presentare con la domanda, quindi secondo loco che succede quelli scadono quando mi rilasciano il porto d'armi? ed io che faccio pago due volte i versamenti per poi andare a caccia un anno solo?
    Quello che ti hanno detto è valido solo nel caso in cui il tuo porto d'armi sia valido e devi pagare i versamenti per la nuova stagione, li fa fede la data dei timbri postali che se è antecedente alla scadenza della licenza vuol dire che sono scaduti (anche se non è vero, perchè se ti sbagli a pagare i versamenti e li paghi prima della scadenza del porto d'armi ma hai ancora la copia del versamento del pagamento della stagione precedente e li conservi insieme, puoi cacciare liberamente perchè hai dimostrato che hai pagato regolarmente le tasse di concessione, mi pare una volta si discutesse in una cena con Big Hunter, Corvo e Onesimo, che ci sia una legge che tratta questo particolare, quindi sarei grato a chi avesse una copia di questa legge se la possa scannerizzare e postare sul forum), se poi invece non hai la copia della stagione precedente allora anche se in buona fede sei comunque in torto.

  7. #6 Re: Verbali assurdi 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Una cosa è certa, mi sarebbe dispiaciuto per gli altri amici della squadra, ma se avesse fatto una cosa del genere a me, saremmo andati in questura e una bella denuncia non gliela toglieva nessuno

  8. #7 Re: Verbali assurdi 
    Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Lanuvio
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    3,877
    ciao dmirchi, i versamenti per il rinnovo del pda hanno validità di un anno dalla data di rilascio del pda, una cosa che può fare il collega al quale hanno fatto il verbale è andare al proprio commissariato e fargli visionare sia il pda che il verbale della forestale e chiedere a loro come comportarsi e nel caso farsi rilasciare una dichiarazione scritta riguardo alla validità del porto d'armi e sbatterla in faccia al comandante della forestale.

    Ps : se fosse per me io sarei partito in quarta e a quel bellinbusto del comandante farei di tutto per fargli perdere il posto di lavoro

    Ogni giorno per fare altro è un giorno rubato alla nostra passione

    "LA CACCIA"

  9. #8 Re: Verbali assurdi 
    Registrazione
    Aug 2009
    Località
    BRESCIA
    Regione
    Lombardia
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    1,454
    Art. 23 punto 8 della 157/92

    "8. Le tasse sulle concessioni regionali, per quanto non disposto dalla presente legge e dalla tariffa di cui al comma 1, sono disciplinate dalle leggi dello Stato che regolano le tasse sulle concessioni governative."

    Calma.... + seguito .-

  10. #9 Wink Re: Verbali assurdi 
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    4,624
    Citazione Originariamente Scritto da albertobrescia Visualizza Messaggio
    Art. 23 punto 8 della 157/92

    "8. Le tasse sulle concessioni regionali, per quanto non disposto dalla presente legge e dalla tariffa di cui al comma 1, sono disciplinate dalle leggi dello Stato che regolano le tasse sulle concessioni governative."

    Calma.... + seguito .-
    scusa alberto non ho capito, secondo te rinnovando una licenza scaduta e presentando insieme alla domanda di rinnovo i versamenti pagati, al momento del rilascio del pda (che può avvenire anche dopo 60 giorni), i versamenti scadranno a dodici mesi dal timbro postale o a dodici mesi dal rilascio del porto d'armi?
    Pensa al tuo sogno più bello a ciò che ti rende felice,
    alla magia di aprire gli occhi ogni mattina e sentirsi vivi e fortunati,
    non fermarti, non accontentarti, tutto è possibile
    devi solo provarci sempre

  11. #10 Re: Verbali assurdi 
    Citazione Originariamente Scritto da dmirchi Visualizza Messaggio
    Si Reb, a sentirla dire così sembra avere un senso, però se tu ci ragioni un attimo su, che cosa succede quando te rinnovi il porto d'armi uso caccia? presenti la domanda di rinnovo in questura, la domanda di rinnovo però deve essere corredata dai versamenti pagati altrimenti non ti rinnovano un bel niente, e se i versamenti li devi pagare prima che fai la domanda, quindi sei in regola e non hai infranto nessuna legge negli anni precedenti, il questore ti firma il rinnovo del porto d'armi, questo però dovrà avere per forza di cose la data successiva ai versamenti che hai dovuto presentare con la domanda, quindi secondo loco che succede quelli scadono quando mi rilasciano il porto d'armi? ed io che faccio pago due volte i versamenti per poi andare a caccia un anno solo?
    Quello che ti hanno detto è valido solo nel caso in cui il tuo porto d'armi sia valido e devi pagare i versamenti per la nuova stagione, li fa fede la data dei timbri postali che se è antecedente alla scadenza della licenza vuol dire che sono scaduti (anche se non è vero, perchè se ti sbagli a pagare i versamenti e li paghi prima della scadenza del porto d'armi ma hai ancora la copia del versamento del pagamento della stagione precedente e li conservi insieme, puoi cacciare liberamente perchè hai dimostrato che hai pagato regolarmente le tasse di concessione, mi pare una volta si discutesse in una cena con Big Hunter, Corvo e Onesimo, che ci sia una legge che tratta questo particolare, quindi sarei grato a chi avesse una copia di questa legge se la possa scannerizzare e postare sul forum), se poi invece non hai la copia della stagione precedente allora anche se in buona fede sei comunque in torto.

    La legge non ammette ignoranza e purtroppo la legge dice che i versamenti scadono insieme alla legge. Quindi, nel caso di pagamento anticipato si è cmq in torto.
    C'è però una circolare della Provincia di Roma (ma non è una legge!!!) che dice che "in caso di pagamento anticipato, lo stesso puo' essere considerato valido se si dimostra di aver pagato anche le annualità precedenti.
    Ho sottolineato il "può" perchè indica possibilità, altrimenti avrebbero dovuto scrivere "deve".
    Io mi trovo esattamente in questa situazione, ho pagato in anticipo e continuo ad andare a caccia. Se mi dovessero fermare, mostrerò le annualità precedenti, la circolare della provincia di Roma e incrocio le dita.

    Il Corvo

    PS nel caso in questione, caro Daniele, mandali tranquillamente a quel paese perchè il comandante ha torto pieno.

Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato