Il 7 e 8 Maggio, nella piazzetta del porto, scenografia naturale pittoresca ed esclusiva, la padella più grande del mondo friggerà pesce per gli ospiti e i villeggianti nella festa più tipica della Liguria: la Sagra del Pesce. Nata nel 1952, questa classica festa si allaccia alla plurisecolare festività di San Fortunato, patrono dei pescatori; la sera della vigilia, infatti, ha luogo la celebrazione religiosa e l'incendio dei falò: i camogliesi dei due quartieri, Porto e Pinetto, costruiscono con materiale di scarto vere e proprie sculture di considerevole dimensione che si sfidano per fantasia e bellezza ai due lati della spiaggia.
Possono essere ammirate per poche ore prima di essere incendiate per poi ardere tutta la notte. Da alcuni anni la Pro Loco, con il patrocinio del Comune, ha istituito il Premio Camogli, assegnato annualmente ai camoglini che si sono più distinti nel diffondere una positiva immagine della città: il premio viene consegnato ai vincitori nel corso di una cerimonia pubblica che precede la sagra.
Nel borgo marinaro ligure, si utilizza la padella più grande del mondo in acciaio inossidabile, quarta della serie, peso 26 quintali, manico di 3 quintali, 3,80 metri di diametro, è il simbolo della Sagra del pesce, uno degli eventi più significativi e conosciuti in Liguria.
fonte: w*w.turismoinliguria.it