Upupa - Upupa epos - Upupidae
L'upupa è un uccello caratterizzato dal piumaggio vistoso, con colori vivaci osservabili soprattutto durante il volo. Possiede un lungo becco sottile e ricurvo in basso e arti poco sviluppati, e trascorre la maggior parte del tempo a terra alla ricerca di insetti e delle loro larve, mentre la notte trova riparo tra il fitto fogliame degli alberi.
Le upupe si nutrono di una gran varietà di insetti e assai caratteristica è la tecnica con cui prearano e ingeriscono il cibo. Gettano in aria l'insetto e lo ingoiano a becco spalancato.
L'upupa è lunga 25-29cm, con apertura alare di 44-48cm. Il piumaggio è inconfondibile, marrone molto chiaro nella parte superiore e a strisce orizzontali bianco-nere nella parte inferiore. Il capo è provvisto di un ciuffo erettile di penne, il becco è piuttosto lungo e sottile e leggermente ricurvo verso il basso.
In volo la silhouette è caratterizzata da ampie ali arrotondate e dal lungo e sottile becco; posata appare snella, con corti piedi e testa ornata da un vistoso ciuffo erettile di penne ad apice nero. I sessi sono simili.