salve a tutti, cosa sparate in questo periodo? chiedevo qualche vostro parere.
ciao da skizzo
|
salve a tutti, cosa sparate in questo periodo? chiedevo qualche vostro parere.
ciao da skizzo
Ciao skizzo, è stato valutato da esperti che tecnicamente le prestazioni delle polveri a -5°C o + 32°C sono assolutamente diverse. Non tutte le polveri reagiscono analogamente a tali differenze di temperature ma è assodato che particolarmente quelle a doppia base classiche (D.N., D.N. punto nero, NIKE, SIPE, S.4., ecc.) ovvero le balistiti subiscono effetti evidenti di variazione delle prestazioni.
Per contro è utile sapere che le polveri alla nitrocellulosa pura gelatinizzata (Anigrina lamellare, C7 Perfecta, 205, F2, GP, JK6, M.B., M.B. 209, Rottweil, SIDNA, Universal) sono meno sensibili alle variazioni termiche.
Le polveri a doppia base perfezionate (Ball Powders) hanno caratteristiche simili alle balistiti ossia subiscono evidenti variazioni prestazionali.
Le polveri granulari non gelatinizzate hanno anch'esse elevata variabilità nei confronti delle variazioni di temperatura (Acapnia, Randite).
Questi che ti cito sono i metodi migliori per evitare che le variazioni di temperatura intervengano sulle prestazioni delle polveri.
Si può intervenire in due modi:
o sulla potenza degli inneschi
o sulla dose delle polvere nella cartuccia.
In altre parole a parità della quantità di polvere in estate l'innesco dovrebbe essere meno potente e in inverno più potente, solitamente nelle cartucce originali sono considerati questi fenomeni e ti accorgerai che in estate le cartucce risultano un pò più spinte.
Saluti, Roberto.
sei stato molto chiaro grazie.
ciao con il freddo tra le originali puoi andare sul sicuro con rc2 piombo 9,rc3 piombo8, sidna nobel sport piombo 10,storno nobel sport piombo 10,passero nobel sport piombo 12,se invece ti piace la ricarica usa tranquillamente polvere c7-tecna-mbx32-f2x36-s4. di queste polveri ho qualche dose collaudata se puo' interessarti le posto senza problemi.
un saluto marco
salve,ti posso consigliare con il vero freddo la Mb winter della baschieri se fai caccia "grossa",per i tordi e quant'altro vai di standard winchester
esatto....anche io direi la winchester 33 grammi piombo otto.....(sapete che cmq io sono un fan sfegatato della supertordo piombo 8 con la quale caccio bene da settembre a gennaio).
cmq per cambiare anche il io punto di vista dico che la winchester è una delle migliori con il freddo.
bene farò tesoro devi vostri consigli
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |