Disclaimer


I caricamenti consigliati sono da ritenersi puramente indicativi. In relazione ai componenti ed alle possibili variazioni tra un lotto e l’altro di polvere, nonché al modo di esecuzione nell’assemblare la cartuccia, si possono ottenere valori e risultati nettamente differenti. Decliniamo quindi ogni responsabilità, raccomandando peraltro una scrupolosa attenzione durante le varie fasi di caricamento. Se si è alle prime armi è opportuno farsi seguire da persone già esperte in questa nobile arte senza improvvisarsi e, possibilmente, testare al Banco Nazionale di Prova (BNP) le proprie cartucce. Si deve usare la massima cautela con le armi più datate. I dati riportati possono risultare, in alcuni casi, imperfetti perché influenzati dalle combinazioni dei vari componenti, attrezzature e metodi utilizzati nella ricarica, nonché dal tipo di armi utilizzate ed in particolare dal loro stato. L'utilizzo di quanto riportato nel sito deve avvenire nel rispetto delle norme di legge e secondo i normali criteri di sicurezza Si consiglia di eseguire sempre dei test al Banco Prova per la vostra sicurezza e di chi vi sta accanto.

Pertanto si esonera da ogni responsabilità il sito “caccia-e-pesca.com”, gli admin, il webmaster, i moderatori e tutto lo staff.

Le informazioni che trovate pubblicate su queste pagine web sono state elaborate al solo e puro scopo divulgativo ed informativo, ed al di fuori di ogni e qualsiasi rapporto professionale con l’utente ed il navigatore, non possono e non devono essere considerate come una consulenza, non costituiscono una relazione tra professionista e cliente e non possono in alcun modo sostituire l’intervento professionale del Caricatore e del Banco Nazionale di Prova. L’utente è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sui documenti informativi presenti in questo sito.


Discussione: cartucce con il freddo

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1 cartucce con il freddo 
    salve a tutti, cosa sparate in questo periodo? chiedevo qualche vostro parere.


    ciao da skizzo

  2. #2 Re: cartucce con il freddo 
    Ciao skizzo, è stato valutato da esperti che tecnicamente le prestazioni delle polveri a -5°C o + 32°C sono assolutamente diverse. Non tutte le polveri reagiscono analogamente a tali differenze di temperature ma è assodato che particolarmente quelle a doppia base classiche (D.N., D.N. punto nero, NIKE, SIPE, S.4., ecc.) ovvero le balistiti subiscono effetti evidenti di variazione delle prestazioni.

    Per contro è utile sapere che le polveri alla nitrocellulosa pura gelatinizzata (Anigrina lamellare, C7 Perfecta, 205, F2, GP, JK6, M.B., M.B. 209, Rottweil, SIDNA, Universal) sono meno sensibili alle variazioni termiche.

    Le polveri a doppia base perfezionate (Ball Powders) hanno caratteristiche simili alle balistiti ossia subiscono evidenti variazioni prestazionali.

    Le polveri granulari non gelatinizzate hanno anch'esse elevata variabilità nei confronti delle variazioni di temperatura (Acapnia, Randite).

    Questi che ti cito sono i metodi migliori per evitare che le variazioni di temperatura intervengano sulle prestazioni delle polveri.

    Si può intervenire in due modi:



    o sulla potenza degli inneschi


    o sulla dose delle polvere nella cartuccia.

    In altre parole a parità della quantità di polvere in estate l'innesco dovrebbe essere meno potente e in inverno più potente, solitamente nelle cartucce originali sono considerati questi fenomeni e ti accorgerai che in estate le cartucce risultano un pò più spinte.

    Saluti, Roberto.

  3. #3 Re: cartucce con il freddo 
    sei stato molto chiaro grazie.

  4. #4 Re: cartucce con il freddo 
    Registrazione
    Jan 2009
    Località
    montefiascone,vt
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    170
    ciao con il freddo tra le originali puoi andare sul sicuro con rc2 piombo 9,rc3 piombo8, sidna nobel sport piombo 10,storno nobel sport piombo 10,passero nobel sport piombo 12,se invece ti piace la ricarica usa tranquillamente polvere c7-tecna-mbx32-f2x36-s4. di queste polveri ho qualche dose collaudata se puo' interessarti le posto senza problemi.
    un saluto marco

  5. #5 Re: cartucce con il freddo 
    salve,ti posso consigliare con il vero freddo la Mb winter della baschieri se fai caccia "grossa",per i tordi e quant'altro vai di standard winchester

  6. #6 Re: cartucce con il freddo 
    Registrazione
    Aug 2008
    Località
    santa marinella
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    1,311
    esatto....anche io direi la winchester 33 grammi piombo otto.....(sapete che cmq io sono un fan sfegatato della supertordo piombo 8 con la quale caccio bene da settembre a gennaio).

    cmq per cambiare anche il io punto di vista dico che la winchester è una delle migliori con il freddo.
    I miei cani non sono ausiliari, ma compagni di caccia: attenti gioiosi ed altruisti..
    I MIGLIORI COMPAGNI DI CACCIA.

  7. #7 Re: cartucce con il freddo 
    bene farò tesoro devi vostri consigli

Discussioni Simili

  1. Freddo e trote
    Di Fentipesca nel forum ..:: La pesca ::..
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08/03/2011, 13:37
  2. il freddo e le conseguenze
    Di ^Hunter nel forum ..:: L'angolo del Bar ::..
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29/12/2010, 11:22
  3. Polveri per il freddo
    Di angelclio nel forum ..:: I Saluti dei nuovi Membri ::..
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10/10/2010, 16:23
  4. S4 con freddo umido
    Di CISCO nel forum ..:: Caricamenti ::..
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22/04/2010, 13:42
  5. Arriva il freddo...addio funghi?
    Di ludwig nel forum .:: Forum Funghi Tartufi Asparagi ::..
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16/10/2009, 19:04
Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato