Disclaimer


I caricamenti consigliati sono da ritenersi puramente indicativi. In relazione ai componenti ed alle possibili variazioni tra un lotto e l’altro di polvere, nonché al modo di esecuzione nell’assemblare la cartuccia, si possono ottenere valori e risultati nettamente differenti. Decliniamo quindi ogni responsabilità, raccomandando peraltro una scrupolosa attenzione durante le varie fasi di caricamento. Se si è alle prime armi è opportuno farsi seguire da persone già esperte in questa nobile arte senza improvvisarsi e, possibilmente, testare al Banco Nazionale di Prova (BNP) le proprie cartucce. Si deve usare la massima cautela con le armi più datate. I dati riportati possono risultare, in alcuni casi, imperfetti perché influenzati dalle combinazioni dei vari componenti, attrezzature e metodi utilizzati nella ricarica, nonché dal tipo di armi utilizzate ed in particolare dal loro stato. L'utilizzo di quanto riportato nel sito deve avvenire nel rispetto delle norme di legge e secondo i normali criteri di sicurezza Si consiglia di eseguire sempre dei test al Banco Prova per la vostra sicurezza e di chi vi sta accanto.

Pertanto si esonera da ogni responsabilità il sito “caccia-e-pesca.com”, gli admin, il webmaster, i moderatori e tutto lo staff.

Le informazioni che trovate pubblicate su queste pagine web sono state elaborate al solo e puro scopo divulgativo ed informativo, ed al di fuori di ogni e qualsiasi rapporto professionale con l’utente ed il navigatore, non possono e non devono essere considerate come una consulenza, non costituiscono una relazione tra professionista e cliente e non possono in alcun modo sostituire l’intervento professionale del Caricatore e del Banco Nazionale di Prova. L’utente è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sui documenti informativi presenti in questo sito.


Discussione: assetto sipe ed s4

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1 assetto sipe ed s4 
    ciao a tutti (,premetto che questa è la mia seconda licenza di caccia) Leggendo e rileggendo questo bellissimo forum mi è venuto il mal di testa a riguardo delle dosi delle cartucce ,c'è ne stanno a migliaia ed alla fine non so come fare. Ci sta in mezzo a voi qualche anima pia da suggerirmi sia una dose estiva che invernale con le seguenti polveri ...SIPE oppure S4 ? Sono in possesso di un cal.12 Benelli Raffaelo 121 con canna Cil.60 cm a cui posso aggiungere strozzatori esterni. sparo ad un altezza di 350 metri s.l.m.. dimenticavo una volta essere in possesso di una giusta dose ,e variando solo la grandezza del piombo (da sparare a colombacci) la cartuccia subisce variazioni? Grazie anticipate CIAOOOOO

  2. #2 Re: assetto sipe ed s4 
    Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Guardiagrele
    Regione
    Abruzzo
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    732
    ciao Jolli
    fai prima una breve presentazione nell'apposita sezione poi mi pare ci siano piu' discussioni sulle polveri Sipe e S4,cercale perche' e' inutile aprire nuove discussioni...
    IL SEGUGIO:il cane piu' ingenuo per la caccia piu' bella.
    (Mario Quadri)

  3. #3 Re: assetto sipe ed s4 
    credo di essermi gia presentato . Comunque sono un novello cacciatore che si vuole accostare alla ricarica delle cartucce , vorrei semplicemete sapere una doe con Sipe o S4 gia collaudata da sparare in un benelli raffaello con strozzatori esterni

  4. #4 Re: assetto sipe ed s4 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Allora Jolly22 rispondo in parte alla domanda, dicendoti che cambiando la numerazione dei pallini varia anche la resa della cartuccia, questo perchè varia l'intasamento dovuto alla resistenza che offre il piombo, normalmente pallini piccoli (9-10-11-12) offrono maggiore intasamento rispetto a pallini più grandi (7-6-5-4...) il che vuol dire che la pressione sviluppata da cartucce con pallini di piccola numerazione è un poco più alta di una stessa dose ma caricata con pallini più grandi, diciamo che se hai la dose giusta pallini di un numero su o un numero giù dovrebbero avere a grandi linee gli stessi valori e la stessa resa.
    Io in questo periodo stò utilizzando 615/686 1,55gr Sipe e 33gr di piombo 9 borra Sg chiusura stellare a 58,00 mm in bossolo da 70mm e mi sta andando bene a qualche tordo o qualche merlo fino alla fine di dicembre.
    Poi bisognerebbe vedere anche che selvatico cacci.

  5. #5 Re: assetto sipe ed s4 
    Grazie infinite x la risposta ,almeno posso iniziare da una base.Ancora una domanda; in linea di massima come aggiusti la dose con clima + caldo? (allodole) diminuisci il piombo , o diminuisci la polvere oppure ci metti un innesco meno potente lasciando tutto invariato? Sempre con Sipe o S4 potrei avere una dose x colombacci ( da cui partire) sia d'estate che d'inverno . Scusatemi ma abbiate pazienza sto iniziando adesso .saluti e grazie anticipate.

  6. #6 Re: assetto sipe ed s4 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Se hai entrambe le polveri, per le allodole una buona dose è la seguente bossolo in plastica da 70mm con 686 S4 1,40-1,45gr e 32gr piombo 11 SG (dovrebbe andarci un 25mm) chiusura stellare a 58mm, puoi provare con la Sipe stesso assetto della S4 con 1,45gr di polvere.
    Per i colombacci non l'ho mai provata ma mi hanno parlato molto bene di questa bossolo in plastica 686 Sipe 1,65gr per 36gr piombo 5 oppure 6 borra Z2M oppure LB chiusura stellare a 57.8mm questa per temperature fredde intorno o al disotto degli 0°C se sei sopra i 6-7°C al posto del 686 usa il 684.

  7. #7 Re: assetto sipe ed s4 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Citazione Originariamente Scritto da D_Mirchi Visualizza Messaggio
    Per i colombacci non l'ho mai provata ma mi hanno parlato molto bene di questa bossolo in plastica 686 Sipe 1,65gr per 36gr piombo 5 oppure 6 borra Z2M oppure LB chiusura stellare a 57.8mm.
    Preciso mai provata per assenza di materia prima (colombacci)

Discussioni Simili

  1. Rc sipe
    Di stefano mali nel forum ..:: Caricamenti ::..
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23/02/2010, 14:14
  2. Sipe dispersante
    Di D_Mirchi nel forum ..:: Caricamenti ::..
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23/12/2009, 23:13
  3. Sipe 1.50x32
    Di D_Mirchi nel forum ..:: Caricamenti ::..
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05/09/2009, 11:05
  4. RC Sipe 32gr
    Di D_Mirchi nel forum ..:: Caricamenti ::..
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01/07/2009, 13:56
  5. Sipe N
    Di D_Mirchi nel forum ..:: Caricamenti ::..
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/01/2009, 15:22
Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato