Discussione: Il primo camoscio

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1 Il primo camoscio 
    Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Aldenhoven (D) vicino a Colonia
    Regione
    Trentino Alto Adige
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    1,539
    Inserzioni Blog
    4
    Premetto che non mi ricordo se avevo già scritto del mio primo camoscio, ma se l'ho fatto, chiedo scusa fin da ora, ma l' età e l' arteriosclerosi, non lasciano scampo .
    Il secondo anno di licenza mi tocco lo jahrling. In quella stagione però, numerosi impegni di lavoro mi impedirono prima di andare a cercarlo e poi, quando la caccia si aprì, di poterci andare. Ci andai una volta soltanto accompagnato dal mio amico Konrad (che ci ha lasciati un anno fa...) e il rettore della riserva. Questi sapeva di uno jahrling e cosi decidemmo di puntare tutto sull' unica uscita stagionale. Arrivati alla posta attendemmo un ora abbondante prima di poter vedere i primi capi. Due femmine seguite appunto da uno jahrling. Il rettore, in quell' occasione anche accompagnatore, dapprima non voleva farmi tirare in quanto si trattava di un capo molto ben sviluppato e quindi decisamente promettente, ma le insistenze di Konrad ...."ma dai, é il suo primo camoscio, chiudi un occhio...." gli hanno fatto cambiare idea. Alla fine mi concesse di sparare. Purtroppo il tiro aveva un angolo piuttosto ripido in giù e la distanza era di circa 320 metri. Allora cacciavo ancora con il 5,6 X 57. Inquadrai ma capii fin da subito di aver sparato molto male e probabilmente alto, dimenticando la regola che in su e in giù si deve sempre tenere sotto. Infatti fece due balzi e se ne andò. Scendemmo ancora a controllare ed infatti non trovammo nulla. Quindi, per quell' anno, il primo camoscio non sarebbe arrivato. Passano due anni e mi tocca la femmina. A quel punto la voglia di prendere il primo camoscio era tanta che dissi all' accompagnatore: "non mi importa come sia, basta che rientri nel piano". E andammo proprio dove due anni prima avevo sbagliato lo Jahrling. Attendemmo anche questa volta oltre un ora e ad un certo punto dal bosco uscirono sul tagliato due camosci: un maschietto e una femmina di due anni, dal trofeo molto ridotto e anche piuttosto magrolina. L' accompagnatore mi disse: "se spari quella fai solo del bene". Detto fatto, aspettai che si mettesse di fianco, la distanza era di soli 60 metri. Infatti come per farmi un favore, la femmina salì su un grosso ceppo di castagno e si fermò di fianco in bella mostra. Inquadrai, trattenni il respiro e lasciai partire la palla del 270 Win. La femmina venne scaraventata letteralmente giù dal ceppo ma si rialzò immediatamente e si rimise in piedi. Stavo già ricaricando, quando l' accompagnatore mi disse..."lascia stare, ora cade". Infatti, fece un passo avanti e cominciò a barcollare e infine crollò. Grande la soddisfazione. Non tanto per il primo camoscio quanto per aver effettuato un prelievo "giusto".

    Si può dire che la caccia è sempre una questione d'amore.
    Il cacciatore è innamorato della selvaggina; i veri cacciatori sono realmente amici degli animali. Mentre è a caccia, il cacciatore oltrepassa il suo ruolo; è infatuato dall'animale che ha avvicinato e che vuole catturare - null'altro esiste per lui, al mondo.

    Tania Blixen

    Rispondi Citando  

  2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     
  3. #2  
    Registrazione
    May 2009
    Località
    Cetraro
    Regione
    Calabria
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    4,028
    É un'esperienza che vorrei fare, chissà se un giorno potrò.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Lo Spaniel è il più antico cane da schioppo ed è senza alcun dubbio quello più genericamente utile al cacciatore sportivo, essendo egli in grado di sostituirsi, in caso di necessità, agli altri membri della famiglia, siano essi setter, o pointer, e anche retriever, mentre nessuno di essi è in grado di restituire la cortesia.

    William Arkwright
    Rispondi Citando  

  4. #3  
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    È si, è proprio una bella esperienza.
    Rispondi Citando  

  5. #4  
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    LATINA
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    3,846
    che bella esperienza
    Rispondi Citando  

Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato