22/02/2013,09:51
La vicenda dell' orso M13, che in pratica dovrebbe trattarsi di uno dei discendenti di B1, alias Bruno, l' altro orso ucciso alcuni anni addietro in Baviera, sta animando l' opinione pubblica anche in Alto Adige (leggo perché purtroppo sono ancora lontano dalla mia terra).
Come sempre le opinioni contrastano: c'é chi fin da sempre si é dichiarato favorevole all' abbattimento e chi contrario.
Personalmente ritengo l'abbattimento, al di la dei danni che M13 ha provocato (ma cosa sono poi alcune pecore, di fronte ai risarcimenti a 4 cifre elargiti dalle province e dai cantoni), una misura eccessiva.
Forse si sarebbe potuto tentare di catturare l'animale e trasferirlo in un ambiente meno ostico. Non dimentichiamo oltretutto che M13 ha subito un investimento in autostrada e che quindi era di per se abbastanza acciaccato.
Si può dire che la caccia è sempre una questione d'amore.
Il cacciatore è innamorato della selvaggina; i veri cacciatori sono realmente amici degli animali. Mentre è a caccia, il cacciatore oltrepassa il suo ruolo; è infatuato dall'animale che ha avvicinato e che vuole catturare - null'altro esiste per lui, al mondo.
Tania Blixen