Addestramento del cane per la cerca del tartufo fin da cucciolo al cane adulto , cani piu adatti ,potrebbe essere un argomento interessante.
|
Addestramento del cane per la cerca del tartufo fin da cucciolo al cane adulto , cani piu adatti ,potrebbe essere un argomento interessante.
Io non posso essere d'aiuto,ma ascolterò quello che direte con interesse
addestramento.....non sono un'esperto ma a grandi linee ci provo!per scegliere il cucciolo(o vedere le capacità del nostro cucciolo) diciamo gia a 5/6 mesi nascondere del macinato sotto 5/10 cm di terra o in una scatola e vedere quale della cucciolata ci arriva prima e come cerca di recuperarlo!poi prendere un tartufo e fateci giocare il cane consapevoli che in nessun caso dovete farlo masticare!continuate a farcelo giocare fino a 8 mesi poi iniziate a nasconderlo dentro un cespuglio e quando il cane lo trova prendetelo e date un bocconcino o un biscotto! continuate a farlo giocare cosi' nascondendo in luoghi più difficili o sempre più in profondità e avewndo cura di premiare sempre l'allievo con un bocconcino o una carezza!arriverete a un punto in cui conviene portarlo dove di tartufi ce ne sono e vedrete che il gioco è fatto!ora di metodi ce ne saranno altri questo è quello che conosco io!
ma le razze da quello che so vannp bene + o meno tutte.....vedo di tutto in giro......
per l'addestramento nn saprei proprio che cosa dire.
chi ha queste conoscenze se ne gurda bene dal dirle a tut5ti ad alta voce, se le tiene pe se come fossero dei segreti da teramandare; e a mio avviso fanno bene, senno già c'è tanta gente per boschi, diventerebbero affollati.
io posso riportare ciò che vedevo fare da mio zio pietro(buon'anima).
abitava a cerreto laziale , vicino a tivoli, nessuno conosceva le montegne li intorno come lui, i suoi cani non avevano campanelli perchè gli altri cacciatori non dovevano scoprire i suoi luoghi .
usava per lo più setter che riconoscevano il suo flebile fischio come richiamo e vi dico che gli avevano offerto all'epoca ( 15 anni fà ) due milioni di vecchie lire.
un giorno ci ha portati alla sua campagna perchè doveva dare da mangiare a dei cucciolotti di uno massimo due mesi di vita.
arrivati sul posto li fa uscire dalla cuccia per farli giocare con noi e mentre fa vedere a mio padre gli ultimi tartufi raccolti, lo vedo pulirli e tagliarli a pezzetti piccolissimi, i cuccioli si fiondano a rosicchiare queste buccette di tartufo.
mio zio gliele mischiava in piccole dosi nel mangiare e a nostra meraviglia ci fece vedere come nascondendo un tartufo i cuccioli lo ritrovassero subito.
inoltre il classico riporto che noi insegnamo con una pallina ai nostri cuccioli, lui lo faceva con pezzettoni di tartufo nero.
questo er il suo metodo e vi assicuro che funzionava, noi a latina avevamo sempre del tarufo fresco o sotto olio nel frigo![]()
Certe cose non si scordano mai nella vita
questa è un ora a tartufi con 2 incroci cocker/breton di un anno!doveva essere un allenamento invece...
quelli che si vedono bianchi sono funghi e non tartufi![]()
Complimenti Arrilico,bel allenamento........
peccato che anche se stanno sul tavolo della mia cucina io non c'entro niente!è che quel burlone del mio amico mi ha fatto la sorpresa e se li è riportati tutti via solo per dimostrarmi che i suoi pupilli sono bravi(lo ha scoperto pure lui stasera),ero stato invitato ad andare con lui ma ho rifiutato perchè era caldo altrimenti almeno una spaghettata la rimediavo!
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |
Tag per Questa Discussione |