Ingredienti per 8 persone
1500 g di spalla di cervo pronta per la cottura
6 cl di olio d'oliva
Sale q.b.
Pepe bianco q.b.
3 cucchiaio di concentrato di pomodoro
500 g di funghi coltivati
50 g di burro
Per la marinata: (La marinata aiuta a moderare il sapore intenso della carne, inoltre contribuisce a mantenerla tenera)
300 g di carote
150 g di sedano rapa
200 g di cipolle
15 grani di pepe
2-3 foglie di alloro
8 bacche di ginepro
3-4 chiodi di garofano
1 spicchio di aglio
2 rametti di timo
250 cl di vino rosso
Preparazione
Pulite la carne e tagliatela a cubetti di 4 cm. e metteteli in una grossa teglia e unitevi gli ortaggi della marinata tagliati a cubetti, poi aggiungete le spezie,ed infine unite il timo e lo spicchio d'aglio schiacciato.
Versate il vino rosso e lasciate marinare la carne per circa 12 ore.
Dopo che la carne si è marinata passatela al setaccio e raccogliete il liquido in una terrina e separate i cubetti di carne dagli ortaggi e toglieteli dal recipiente.
Asciugate la carne tamponandola con qualche foglio di carta assorbente da cucina.
Fate scaldare l'olio in una casseruola abbastanza grossa e rosolatevi la carne a fuoco vivo fino a quando sarà ben colorita.
Salate, aggiungete le verdure della marinata sgocciolate e fate rosolare il tutto per pochi minuti.
Quando le verdure cominciano a ad essere colorite, aggiungete il concentrato di pomodoro e lasciate asciugare, mescolando sempre.
Unite il liquido della marinata e un pò d'acqua, in modo che tutti gli ingredienti siano coperti e portate il tutto ad ebollizione.
Lasciate cuocere con il coperchio e a fuoco moderato per circa un'ora, qdopo di che rovesciate il tutto in un setaccio e raccogliete il fondo di cottura in una casseruola.
Fate scaldare il fondo, regolate di sale e pepe, quindi unitevi la carne, separata dalle verdure, portate ad ebollizione e servite insieme ai funghi, puliti, tagliati a metà e rosolati in un altro tegame col burro, a fuoco medio, per circa 20minuti.