E' una razza molto recente, continentale, molto attivo e dotato di un ottima intelliggenza, ha un senso olfattivo molto sviluppato ed è per questo che è perfetto per ogni tipo di selvaggina.
Si presta molto bene per la caccia al fagiano, alle starne e alla beccaccia, ma è un tutto fare, perchè si presta molto bene anche ad altre tipologie di caccia.
I colori del manto posso essere bianco-arancio, bianco-nero o tricolore, il pelo devere essere piuttosto piatto o lievemente ondulato.
Il tronco di lunghezza uguale all' altezza del garrese.
E' di taglia media, l'altezza nei maschi è tra i 48 e 50 cm, mentre nelle femmine e tra i 47 e 49 cm. Il peso per le femmine deve essere compreso tra i 13-15Kg mentre per i maschi 15-18Kg.
La coda è lunga circa 10 cm.
Il rapporto crano-testa deve essere 3 a 2, con il cranio ben arrotondato e muso più corto dell' asse craniale. la forma dell' orecchio deve essere bene a triangolo e ben posizionato, la spalla bene inclinata e muscolosa.
Il galoppo deve essere spumeggiante, vivace ma non troppo, la testa sempre alta sopra la dorsale, la guidata deve essere prudente e cauta. La ferma deve essere espressiva e indicare bene dove è la selvaggina.
E' un ottimo cane da ferma, anche se molti non lo ritengono tale. L'addestramento si presta facilmente ma la pazienza è d' obbligo.
E' un cane con grande volontà, coraggioso, non ha paura dell' acqua, caccia nel pulito, nello sporco, capace di adattarsi ad ogni tipo di terreno, ubbidiente, ma non bisogna lasciarci molto spago altrimenti se ne approfitta!