Discussione: Pointer

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1 Pointer 
    mi sembra di aver capito che voi cacciate con i pointers.
    ecco ti volevo dire che è una razza che mi interessa molto non fosse altro che per le nobili origini oltre che per effettive e manifeste qualità per la caccia al beccaccino che è la mia specialità .
    ci sono due motivi principalmente per i quali non li ho ancora utilizzati :
    il primo è che a volte caccio in ambienti veramente duri come le barene marine con acqua e fango fino alle ginocchia,
    il secondo è il tempo molto prolungato della caccia e le condizioni climatiche assai sfavorevoli.
    un mio amico li utilizza in tali ambienti al massimo per 2 ore .
    cosa ne pensi ?
    ciao
    p.s. il messaggio era per lauretta scusate l'imbranamento !

  2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     
  3. #2 Re: Pointer 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Intanto che ci pensa Lauretta ti dico la mia, il pointer è un cane che spesso viene sottovalutato dai cacciatori italiani, e questo penso possa confermartelo anche Stefano Mali che ha avuto la fortuna e penso anche il piacere di cacciare quest'anno con una bellissima femmina di questa splendida razza, se il cane è appassionato non c'è nulla che possa fermarlo pioggia, neve, gelo, o molto solo, va sempre, l'unica cosa che gli occorre, non solo a questa razza ma in particolare agli inglesi (pointer e setter), è l'allenamento, ci vuole allenamento, perchè come saprai hanno un'andatura molto veloce di galoppo a differenza di altre razze continentali che magari al galoppo alternano anche il trotto. Se il cane per nostri motivi personali esce poco durante il periodo di caccia chiusa, poi per quando si incomincia a cacciare non si può pretendere che il cane mantenga quell'andatura per ore e ore, è come un atleta, e vi riporto un esempio conosciuto dai più, vi ricordate Ronaldo? (non parlo di quello portoghese che gioca ora nel Real Madrid ma di quello brasiliano) Quando giocava con il Barcellona e poi passò all'Inter? Non lo fermava nessuno aveva una grandissima tecnica con cui giocava il pallone e soprattutto erano pochissimi a stargli dietro, li era nel suo momento di massima forma e allenamento, poi per infortuni vari si allenò di meno, la forma veni meno, e qui riporto l'esempio di quando andò al Milan, fuori forma, ma la sua tecnica era inalterata, non giocava più come qualche anno prima di scatti continui e continue galoppate magari dalla sua metà campo diretto verso il suo obbiettivo, giocava invece praticamente da fermo, ma quando aveva il pallone tra i piedi lo sapeva trattare comunque come pochi, ecco così sono anche i pointer, se non sono mantenuti in allenamento, riducono le loro prestazioni, ma comunque mantengono un gran naso.
    Per il resto poi, penso Lauretta potrà esserti maggiormente di aiuto

  4. #3 Re: Pointer 
    grazie per la spiegazione.
    visto che ci sono vorrei porre un altra questione che riguarda il naso del pointer.
    premetto che non sono un esperto di cani ma sicuramente un cino-filo cioè un amante del cane nel senso più ampio del termine .
    posso dire che i cani specialmente da caccia mi piacciono tutti per quanto riguarda il loro atteggiamento nei confronti dell'uomo .
    tornando al pointer vorrei sapere se il loro olfatto è superiore a quello di altre razze oppure se sono più avvantaggiati per il modo in cui portano la tasta .
    cordialmente

  5. #4 Re: Pointer 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Su questo penso che ci sia qualcuno più tecnico e competente per risponderti, posso dirti una cosa che mi era sfuggita prima, io ne ho presa una che è un anno e mezzo circa, e non mi sarei mai aspettato, per una mia convinzione (evidentemente errata), pensavo che il pointer non fosse molto attaccato al proprio padrone, fosse più ribelle o autonomo, invece questa che ho io ha un carattere davvero dolcissimo

  6. #5 Re: Pointer 
    Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Piazza Armerina
    Regione
    Sicilia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,232
    ...concordo con dmirchi,molti pensano che il pointer sia un cane delicato per certe cacce,siamo tutti abituati a vedere immagini di pointer che cacciano su" prati inglesi" dove viene messo in risalto lo spledido stile di corsa e la ferma di scatto,ma non e' cosi' ,il pointer come dice qualcuno piu' esperto di me e' un bracco e se veramente appassionato per la caccia non si ferma davanti a niente, farei vedere a tanti la mia pointer "purtroppo" appasionata di conigli come entra tra i rovi schiacciati, insieme ai bassotti tra le fiumare.Quello che bisogna valutare di questa razza, almeno a mio modesto parere, e' il carattere dolcissimo ma spesso timido e delicato.
    ...Ogni fichiteddu di musca e' sustanza!

  7. #6 Re: Pointer 
    Intanto Lauretta ci pensa, ne approfitto pure io....eheheheh
    Il Pointer è un Bracco.
    Fatta questa premessa si può poi parlare di tutto il resto; docilità, attaccamento al padrone, naso, resa.....
    Di cani ne ho avuti e come in tutte le razze trovi quello più coccolone e quello più indipendente, dipende dal carattere del cane.
    Sulla docilità credo che siano un pò più esuberanti di altre razze ma raggiunta la maturità acquisiscono quella sicurezza comportamentale che li contraddistingue.
    Naso; come qualsiasi altra razza trovi l'eccellenza e lo scarto totale...se hanno una buona genealogia è probabile incontrare più l'eccellenza.
    Resa; ripeto, sono Bracchi. A prescindere dal carattere di ognuno di loro molto, o tutto, dipende dalla linea di sangue selezionata.
    Ci sono quelli velocissimi che vederli lavorare nella grande cerca fanno venire i brividi e quelli veloci che lavorano benissimo nel bosco. Quelli nati per il beccaccino e quelli che nell'acqua nemmeno mettono il piede.
    Con il mio ristretto gruppo di amici si va a Beccacce per i boschi dell'Aspromonte, per niente facili, con vari Pointer e un solo Setter e abbiamo grandissime soddisfazioni.
    Per le ferie natalizie, però, sono stato un pò più del dovuto nel mio Salento e vedere correre per seminativi e incolti i miei due cucciolotti mi ha fatto affermare ai miei amici al rientro: I Pointer non sono cani da bosco.
    Questo perchè nel bosco non apprezzi veramente la grande velocità del tuo ausiliare costretto a continue deviazioni tra alberi fitti, roveti, ginestrai. Il Pointer è nato per essere un corridore nelle lande scozzesi e tale ritorna appena trova un campo dove dar prova della sua velocità. Ma questo non significa che non sia un ausiliare versatile e capace, molto meno delicato di quanto e di come molte volte viene descritto.
    Resta poi la bellezza intrinseca del movimento di un corpo muscoloso e scultoreo che solo un Pointer, a parer mio, può offrire.
    Un saluto e buona domenica a tutti.....

  8. #7 Re: Pointer 
    grazie per le esperienze che ci ripoti e...
    un pò di invidia dopo aver sfogliato il tuo album !

  9. #8 Re: Pointer 
    Sono sicuro che Lauretta non me ne vorrà se dico la mia.
    Premetto che in famiglia abbiamo avuto sempre e solo pointer , quindi.... diciamo che sono un po di parte!!
    Tralascio volutamente tutte le panzane del tipo : soffre il freddo , non va nello sporco, stenta a riportare etc. etc. Niente di più falso .
    Molto probabilmente chi dice queste cose non ha mai avuto un pointer .
    Il pointer è un gran cane da caccia . In quanto tale , rimanendo sul generale, ( ciascun soggetto è storia a sè ) fa tutto quello che un cane da caccia deve fare e lo fa con uno stile inconfondibile .
    Io caccio sull'appennino tosco- emiliano e mi limito a portare i miei pointers dove penso di trovare qualche selvatico degno di questo nome . Per loro, calanco o forra , faggeta o marcita non fa differenza , basta non dirglielo !!!
    Concordo con Ced quando dice che le linee di sangue contano moltissimo . Se cerchi un cane per i beccaccini , cerca di pescare in una linea di sangue
    di cani specialisti .
    Facci sapere come va a finire e in bocca al lupo

  10. #9 Re: Pointer 
    Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    3,059
    Scusate il ritardo nel rispondere innanzi tutto, ma ho avuto qualche problema in questi giorni, e vi ringrazio per la fiducia accordatami da voi tutti..
    Ora il mio parere...
    Il pointer innanzi tutto è un cane costruito per correre, per ciò per natura caccia in spazi aperti dove può sfruttare questa sua dote innata, il pointer tiene la testa alta di conseguenza alla sua costruzione fisica e perchè è un cane che caccia col vento, non per niente si chiama il re del vento...
    Quando il pointer galoppa, riceve il vento in faccia e cerca di catturare gli effluvi, in questo modo caccia sempre corrensdo da destra a sinistra senza mai rientrare( questo un cane corretto o già naturalmente predisosto) e quando avverte l'emanazione si ferma di botto, facendo quasi una capriola e restando fermo immobile fiutando la'ria...
    Diaciamo che questo è a grandi linee la vera natura del pointer, una ferrari con prestazioni eccezionali che ha bisogno di una bella pista per correre...
    ma e dico ma, fortunatamente il pointer è al contrario di come si pensa, un cane molto versatile, quindi se si vuole farlo adattare a un tutto caccia (ovviamente se il cane che abbiamo si presta ed è valido) abituandolo così ad andare ovunque e su qualunque selvatico...
    Ovvio che ripeto il pointer sarà sempre pointer, anche in un bosco ma per vederlo esprimersi al massimo delle sue capacità bisognerà portarlo in grandi spazi aperti...
    Per la resistenza la sopportazione al freddo gli spini ecc sono utte balle quelle che si dicono, il pointer è un cane da caccia e come tale sopporta tutto ciò, è ovvio che poi le prestazioni variano da soggetto a soggetto, ma la resistenza come per tutti bene o mele si fa con l'allenamento, io avevo un cane un pò di anni fa che si chiamava Lotar, bè questo cane per sua natura aveva una resistaìenza infinita, sapeva partire al mattino e finire alla sera solo con una pausa al mezzogiorno mantenendo un ritmo esagerato!!!
    Ovviamente tutto sta in base al potenziale che si ha in mano, olrmai nella razza pointer, ci hanno rimestato talmente tanto, da rovinare molti soggetti, e quindi spesso capita di ritrovarsi in mano una mezza cartuccia, o un cane ch esa solo fare delle belle corse in un prato, questo è quello che i più hanno ottenuto volendosolo far soldi, ma spero che gli latri che amano davvero il pointer tengano duro e riescano a salvaguardare questo grande cane..
    Certo poi come sempre c'è da dire una cosa se uno vuole una ferrari poi deve essere in gardo di guidarla e gli deve andar bene, se no si accontenti di una macchina un pò più alla mano...
    Con questo non voglio dire che certi cani sono il top e altri no, ma che ogni cane ha le sue caratteristiche e bisogna trovare quelle che più ci si addicono..
    Spero di essere stata utile, anche se mi sono limitata, perchè per dire ciò che penso e parlare di pointer ci vorrebbero dei giorni..

  11. #10 Re: Pointer 
    Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Vicenza
    Regione
    Veneto
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    241
    Dopo aver sentito le sagge parole della cara Lauretta , diro' un mio parere , anche se ci vorrebbero ore per descrivere degnamente le emozioni che un Pointer puo' dare e ancora non gli renderebbero giustizia .
    Il Pointer attuale , proprio per la selezione e per le scelte azzardate di qualche allevatore , si e' , come tutte le altre razza canine , evoluto . Quello odierno e' sicuramente molto piu' veloce , coraggioso nella cerca e stilista , leggero di ossa e di aspetto , pecca un po' pero' rispetto al suo " Nonno " di addestrabilita' , collegamento e senso venatico . Non dobbiamo scandalizzarci di cio' poiche' stiamo raccogliendo solo quello che abbiamo seminato , inseguendo una sfrenata spettacolarita' cercata sempre di piu' nelle prove , ora in lieve controtendenza .
    Dalle piu' autorevoli fonti ci viene detto che il Pointer e' in perfetta salute , purtroppo per la caccia in Italia non si puo' certo dire altrettanto , e' questo e' il principale declino di questa nobile razza .
    La proverbiale potenza olfattiva del Pointer ho avuto l' occasione di poterla appurare anche di persona , ma con soggetti particolari , non con tutti ...

    Allego la risposta che diedi ad un ragazzo che mi chiese notizie sul Re del Vento e dei libri che lo potessero aiutare , volendolo proprio come futuro compagno di caccia :


    Cosi' a mente mi viene il " Pointer moderno " di Piero Pieroni , poi sinceramente nessun libro ti potra' spiegare cosa e' un Pointer come il Pointer stesso ..........
    Cercane uno di ottima genealogia , ed e' questo il punto piu' difficile purtroppo io dopo 10 anni di tentativi e di care spese per il " Maestro " , ora ho qualcosa di giovane che mi fa' ben sperare ...........Si vedra' in seguito se andra' tutto bene ......
    Il Pointer e' a mio modesto parere , il massimo che un cinofilo possa porsi come traguardo ........Il bello e' tagliarlo pero' questo traguardo .
    Ed il Setter pur essendo semplicemente meraviglioso , e' piu'
    " semplice " da aversi .

    In bocca al lupo

    Ps
    Anche il Pointer di Zurlini e' un buon libro , se vuoi sapere come ho fatto io ad interessarmi ai Pointers devo dirti che e' stato leggendo :
    " Tra cime , boschi e paludi ."
    di Giorgio Gramignani .............
    Opera cinegetica dall' intensita' venatoria estrema piacevole , ma visti i tempi odierni quasi esagerata ...

    Ciao e lanciati coi RE DEL VENTO , anche senza paracadute , se trovi quello giusto .......VOLERAI .

    Ciao a tutti da Roberto

    l' inglese

Discussioni Simili

  1. SOS Pointer
    Di Totò il falco nel forum ..:: Ausiliari da ferma ::..
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22/01/2010, 13:05
  2. SOS Pointer
    Di Totò il falco nel forum ..:: Cinofilia ::..
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22/01/2010, 13:05
  3. Il pointer in cittadella
    Di lauretta nel forum ..:: Raduni & Fiere::..
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27/02/2009, 23:22
  4. Pointer
    Di Sasha nel forum ..:: Ausiliari da ferma ::..
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20/01/2009, 20:15
Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato