Si è concluso il I Trofeo Appennino Tosco-Emiliano Memorial Giulio Calamari (prove attitudinali in aree montane per cani da caccia, organizzate dalla Federazione Italiana della Caccia e dall'Enalcaccia), con le prove di agosto a Fosciandora (Lu), località Prade garfagnine, e a Fiumalbo (Mo), località i Fossi, organizzate dalle rispettive sezioni Enalcaccia.
Anche per le ultime due prove in programma i conduttori si sono cimentati con i loro ausiliari, su terreni di gara veramente appropriati e selvaggina (pernici la prima, fagiani la seconda) che ha saputo svolgere egregiamente il proprio compito e regalare emozioni grazie al lavoro dei cani impegnati nel turno di prova. Il tutto inserito in uno scenario naturale unico per la sua bellezza quale è il nostro Appennino.
Il bilancio complessivo di questa prima edizione è stato più che soddisfacente. Complessivamente hanno gareggiato 340 cani-concorrenti, molti dei quali hanno svolto tutte le cinque prove in programma.
Sono stati raggiunti anche gli altri obiettivi previsti dalla manifestazione, ovvero far crescere e promuovere il numero degli sportivi cinofili e utilizzatori del cane da ferma o cerca, incrementare l’attività agonistica specialmente tra i cacciatori, fornire loro un parere/giudizio qualificato, così da migliorare con utili suggerimenti l’esercizio di dressaggio del proprio ausiliare per goderne poi in successive azioni di caccia, regalare delle belle giornate immersi nella natura, godute assieme a tanti amici che condividono la stessa passione.
I ringraziamenti vanno a tutti i conduttori, cacciatori e professionisti che hanno risposto con entusiasmo e grande partecipazione, ai giudici Silvano Filippi, Walter Maggi, Paolo Barsotti, Andrea Grotti, Francesco Bini, Vincenzo Grotti, che con competenza e professionalità si sono prestati al non facile compito; al prezioso supporto di tutti gli sponsor delle singole gare e in particolare alla Nutrix plus srl che ha contribuito fattivamente alla manifestazione.
La classifica finale delle cinque categorie previste dal regolamento vede laurearsi vincitori i seguenti concorrenti:
Categoria garisti ferma: setter EMERSON di Nicola Nicoletti
Categoria garisti cerca: cocker MAX di Roberto Rugani
Categoria cacciatori ferma: setter ROCKY di Luciano Iozzelli
Categoria cacciatori cerca: spaniel RED di Daniele Bertoncini
Categoria giovani: setter DIANA di Emanuele Giusti.
L’appuntamento per la premiazione e consegna degli ambiti trofei è per sabato 3 settembre 2011, durante la “ III Cena del Cacciatore” organizzata dalla locale sezione comunale Fidc in Pieve Fosciana (Lu).
tratto dal sito della FIDC