
Originariamente Scritto da
sutica

.....e alla lepre "vera" che tirate? una brenneke?
non so da voi ma da me la mini si spara a distanze ridotte, non sono animali che "allungano" molto (come la lepre), sono velocisti si, ma non allungano granchè se non inseguiti per lunghi tratti.
Inoltre sono animali "fragili" sebbene abbiano una folta pelliccia hanno ossatura fina e carni tenere.
Secondo il mio modesto parere in prima canna una buona dispersante pb 7/8 ma anche 8/9, poi puo andar bene qualsiasi altra cartuccia 32/33gr dal 7 al 9/10 a seconda delle distinze a cui si pensa di sparare.
Io personalmente adopero molto cartucce 28gr pb9 , 9 e mezzo (quelle dei piattelli). La carne (seppur molto buona) è poca quindi meglio non rovinare l'animale.
Sul cane da ferma...non saprei....come comportamento la mini è abbastanza diversa dalla lepre...se "cercata" in modo ossessivo tende a scappare molto velocemente per brevi tratti, ma se lasciata "tranquilla" ha l'abitudine di mettersi ferma e aspettare che il pericolo passi a poca distanza da lei.La corsa non è la sua arma difensiva numero uno,Come dicevo non è una velocista e non corre se non stimolata, Il cane da cerca (lo springer è sicuramente il piu usato nelle mie zone) sicuramente la trova facilmente ma cosi come la trova puo farla allontanare senza che noi si riesca a vederla (a meno che non si è in piu persone)...forse il cane da ferma ha un approiccio piu "delicato" ? non so.... di sicuro non è una specie tipica della "ferma"...ma se la cacciate cosi allora vuol dire che i risultati parlan piu di mille teorie.