Vorrei riproporre il solito problema riguardante la timbratura degli abbattimenti sui tesserini venatori, questo perchè, con varie motivazioni, noi cacciatori non timbriamo il l'abbattimento della selvaggina. Chi perchè non ci vede, chi perchè si scorda, chi perchè si perso la penna, chi perchè non ha voglia, chi perchè tanto non MI controllano, chi perchè tanto non LI controllano.....e chi più ne ha più ne metta.
Risultato, tesserino non correttamente compilato, dati riscontrati falsificati dalla nostra incuria e poca professionalità.
Possibili risvolti legati a questa mancanza? Moltissimi, e tutti contrari alla caccia, esempio 1, due-tre-quattro anni fa Regione Lazio e la Provincia di Latina aveva ammesso in deroga la caccia allo storno previa richiesta di apposito permesso e tesserino di abbattimento, alla fine della stagione, praticamente prelevamenti nulli, pochissime centinaia in tutta la Regione (mi pare forse un duecento capi). Risultato: caccia in deroga allo storno non più accettata, non si abbattono, non serve la deroga, ora è vero che era impostata in modo non corretto, occorreva stare a un tot di metri dagli uliveti o frutteti, non se ne potevano prelevare più di un numero facilmente raggiungibile se giornata di buon movimento, è vero che anche i contadini per la maggior parte non fanno domanda di risarcimento, dato che sono tutti piccoli possessori e quindi per loro non vale la pena, fatto sta che abbiamo dato un buon motivo per far si che si possa non accogliere la richiesta della deroga.
Secondo esempio, fresco fresco di scrittura, pare che in un ATC abruzzese, provincia di Teramo, ma a questo punto mi vien da pensare che non sarà l'unico, quest'anno non si faranno ripopolamenti per la specie starna con la relativa chiusura della caccia alla stessa specie, perchè praticamente nulli gli abbattimenti nella stagione appena conclusasi, con però certezze da parte di cacciatori che ne hanno abbattute, ovviamente l'ATC ricontrollando i tesserini, non trovando riscontro negli abbattimenti non può far altro che prendere atto della non riuscita del piano di ripopolamento, per cui stanno valutando seriamente l'ipotesi di non fare più investimenti su questa specie.
Che cosa possiamo fare per cercare di essere un poco più corretti?