no, non occorre una nuova discussione: il fotoperiodo e la chiusa, anche se in maniera differente, sono la parte tecnica della caccia con i richiami.
nellachiusa tradizionale, dopo il riposo invernale, ad inizio primavera, esposti alla luce in aumento del giorno che sopravanza il buio, si svegliano gli stimoli amorosi dei ns richiami: però questo è purtroppo il momento di bloccarglieli inserendoli in un ambiente areato, fresco, asciutto ed, in 7/10 gg, progressivamente, portarli al buio; a 1/2 giugno coaudivarli nel rimpenno e, dopo ancora 2 mesi, riportarli, sempre progressivamente, alla luce naturale; ma a fine agosto questa è in calare: aumentando giornalmente la luce artificiale risveglieremo i loro sopiti stimoli amorosi e risentiremo i primi bisbigli, poi...sempre più forte..melodico,armonioso,...ancora canteranno...
ilfotoperiodo, sconosciuto fino a pochi anni fa, invece, con l' uso continuo della luce artificiale sviluppa il naturale ciclo ormonale dei richiami.
occorre una stanza completamente isolata dall' esterno, illuminata con sole lampade, che riproducono la durata dei giorni nelle differenti stagioni spostate in avanti di 6 mesi : quando in natura è ottobre con 11 h a scendere, nella stanza dei richiami sarà aprile con 14 h a salire; quando in natura è maggio con 15 h a salire, invece nella stanza sarà novembre con 10 h a scendere.
ecco spiegato come sia possibile avere i richiami che cantano la loro primavera nel nostro autunno, momentocruciale del passo dei migatori!!!