la doppietta ed il cacciatore
ci sono dei pensieri che spesso sono comuni a molti cacciatori indipendentemente dalla zona in cui vivono o cacciano.
uno di questi pensieri riguarda la doppietta.
mi è difficile pensare ad una fuciliera che ne sia priva, ma spesso per motivi economici non si possono acquistare molte armi.
una cosa è certa , se ad un cacciatore capita un'occasione , difficilmente se la farebbe scappare.
questo è quello che mi è capitato oggi, un anziano cacciatore che conosco da una vita, sentendomi parlare di caccia mi confida che visto i tempi che corrono e l'ètà che avanza si stava vendendo i fucili .
aveva già venduto un sovrapposto cal. 12 , un fucile cal. 36 e si voleva togliere un doppietta artigianale bigrillo ..........
mi si illuminano gli occhi e quasi fatico a chiedergli quanto vuole per paura che mi sparasse una cifra esorbitante, mi dice che la voleva un suo amico di sezze ma non si fidava a dargliela perchè aveva il portod'armi scaduto,
mi faccio coraggio e gli chiedo quanto stava chiedendo e quasi balbettando mi dice :" manuè € 200,00 euro"
una stretta di mano e gli dico " la prendo io " e dopo le raccomandazioni del caso ci salutiamo dandoci appuntamento a mercoledì/giovedì per intestarmi la doppietta.
so che molti diranno era meglio questo quello o quell'altro fucile, io posso solo dire che da quando è morto mio nonno materno e un mio cugino si è intestato a mia insaputa la sua doppietta , guardavo la mia fuciliera come se fosse incompleta e nonostante il desiderio che ancora ho per poter avere un sovrapposto, ora quel vuoto sarà colmato .
non so se la userò per la caccia o se la terrò come un bel cimelio ma mi sento già appagato nell'averla acquistata.
c'è qualcuno a cui quest'arma trasmette queste sensazioni?
chi di voi caccia oppure ha cacciato con la doppietta?
quale differenza trovate con un automatico?
Re: la doppietta ed il cacciatore
l'automatico è uno "sputafuoco" che a volte senza neanche farci caso prende il sopravvento sulla nostra azione e scaricare 3 botte ad un tordo alto è quasi la prassi...si abbassa l'otturatore,colpo in canna, due nel serbatoio (quelle che vengono) e bam,bam,bam...
i basculanti sono un altra cosa, il gusto di "aprire" il fucile, la ritualità di scegliere la cartuccia,l'inserire manualmente la munizione in camera, la chiusura dal suono secco e solido.....e poi....e poi si mira, si sceglie il tiro, perchè se la prima non va ce n è soltanto un altra....e deve cascare stavolta!
...con calma poi si riapre,si tolgono i bossoli sparati (e si mettono in tasca), e .....finalmente...si soffia nelle canne....e quell odore è meglio di quello del caffè certe mattine.
la doppietta è poesia.............null'altro
Citazione:
Originariamente Scritto da
sutica
l'automatico è uno "sputafuoco" che a volte senza neanche farci caso prende il sopravvento sulla nostra azione e scaricare 3 botte ad un tordo alto è quasi la prassi...si abbassa l'otturatore,colpo in canna, due nel serbatoio (quelle che vengono) e bam,bam,bam...
i basculanti sono un altra cosa, il gusto di "aprire" il fucile, la ritualità di scegliere la cartuccia,l'inserire manualmente la munizione in camera, la chiusura dal suono secco e solido.....e poi....e poi si mira, si sceglie il tiro, perchè se la prima non va ce n è soltanto un altra....e deve cascare stavolta!
...con calma poi si riapre,si tolgono i bossoli sparati (e si mettono in tasca), e .....finalmente...si soffia nelle canne....e quell odore è meglio di quello del caffè certe mattine.
Quoto in toto quello espresso da Sutica....bravo veramente...!!...:bene...ciao Davide..
Concordo in pieno con le parole di Sutica!
io puurtroppo con le doppiette nn mi ci trovo proprio,non sono capace di metterle in mira,nn mi piacciono esteticamente e non sono capace di usare i bigrilli,i miei fucili preferiti sono i sovrapposti anche se le doppiette hanno fatto la storia,
sparo discretamente con tutti i tipi di fucile , ho iniziato con una doppietta Bernardelli S. Uberto 2 ... Quando spari con una doppietta , generalmente ti troverai bene con tutti gli altri .
Innamorato delle Bernardelli ho preso una Roma 6 , una Roma 9 ed una Hemingway da Beccacce , poi una Beghelli , armiere di Vicenza di qualche anno fa' ed una Siace da bosco , oltre ad alcuni sovrapposti , un solo automatico , un monocanna cal 8 ed una originale carabina , senza molla , a pompa ad aria compressa americana di marca Sheridan , dovrebbero essere 13 in tutto .
Ah Roberto, dì la verità, la Beghelli è perchè dopo il buio di quelle comprate prima hai deciso di avere un pò di luce......altro che armiere di Vicenza di qualche anno fà.....eheheheheheheh...
Scusami ma mi è venuta spontanea....eheheheheh...
Un caro saluto......
nella martoriata citta di l'aquila c'è un personaggio(di cui ovviamente non posso fare il nome)che possiede una collezione d'armi da...paura o meglio ancora da sballo!una villa a tre piani con le pareti interamente ricoperte da vetrine con dentro fucili e..che fucili!si va dagli antichi winchester utilizzati nella guerre di secessione per passare ai moschetti della guerra mondiale,si passa alle holland&holland e poi alla montecarlo.l'estate del 2008 quando visitai "questo museo"delle armi avevo il sangue in ebolllizione,non sapevo dove guardare...alla fine non ho resistito e comprai una stupenda,almeno per me,doppietta webley-scott ,fine arma inglese.certo non una holland,ma vi assicuro un gioiello di fucile.il prezzo?solo 2200 euro che confrontato con il prezzo di certi semiautomatici vien da ridere.complimenti a sutica che con le sue parole ha saputo descrivere e trasmettere esattamente il fascino della caccia conl'arma classica per eccellenza
Citazione:
Originariamente Scritto da
cedmond
Ah Roberto, dì la verità, la Beghelli è perchè dopo il buio di quelle comprate prima hai deciso di avere un pò di luce......altro che armiere di Vicenza di qualche anno fà.....eheheheheheheh...
Scusami ma mi è venuta spontanea....eheheheheh...
Un caro saluto......
Mannaggia a me che non l' ho capita al primo istante ...
ahahahahahh
Anche perche' qualitativamente dovrebbe essere l' opposto e mi devo esser confuso era di Verona l' armiere Beghelli e non di Vicenza che invece aveva ospitato Massi altro costruttore di fucili .
Ciao a tutti da Roberto
l' inglese