C'è qualcuno di voi che pratica questa caccia?Vorrei saperne qualcosa in più perchè l'ho provata e mi sto appassionando a questo selvatico sempre più presente nelle mie zone di caccia.SAluti a tutti
Visualizzazione Stampabile
C'è qualcuno di voi che pratica questa caccia?Vorrei saperne qualcosa in più perchè l'ho provata e mi sto appassionando a questo selvatico sempre più presente nelle mie zone di caccia.SAluti a tutti
Qui da noi non esistono, però sarei curioso di capire come funziona e che caratteristiche ha
il miglio modo di cacciarle è con lo springer o cmq un cane da cerca!
Neanche qui ce ne sono...son curioso di sapere che piombo si usa!
qui ne abbiamo abbastanza...e andiamo con il cane da ferma...il mio collega di solito usa un 5 di prima e un 4 si seconda...
Qui da noi ce ne sono uno sfracello, ma io non le caccio...
Sò bene che lì dale tue parti è pieno, mio marito è di Bergamo, e mio suoero che abita lì ne caccia tantissime, lui utilizza springer e cocker...
Siròk, vorre darti un consiglio, spero non la prenderaimale, ma stai attento ad usare i cani da ferma per la caccia ale mini, rischi di rovinarli...
Questo è un consiglio da amica..
:eek: .....e alla lepre "vera" che tirate? una brenneke?
non so da voi ma da me la mini si spara a distanze ridotte, non sono animali che "allungano" molto (come la lepre), sono velocisti si, ma non allungano granchè se non inseguiti per lunghi tratti.
Inoltre sono animali "fragili" sebbene abbiano una folta pelliccia hanno ossatura fina e carni tenere.
Secondo il mio modesto parere in prima canna una buona dispersante pb 7/8 ma anche 8/9, poi puo andar bene qualsiasi altra cartuccia 32/33gr dal 7 al 9/10 a seconda delle distinze a cui si pensa di sparare.
Io personalmente adopero molto cartucce 28gr pb9 , 9 e mezzo (quelle dei piattelli). La carne (seppur molto buona) è poca quindi meglio non rovinare l'animale.
Sul cane da ferma...non saprei....come comportamento la mini è abbastanza diversa dalla lepre...se "cercata" in modo ossessivo tende a scappare molto velocemente per brevi tratti, ma se lasciata "tranquilla" ha l'abitudine di mettersi ferma e aspettare che il pericolo passi a poca distanza da lei.La corsa non è la sua arma difensiva numero uno,Come dicevo non è una velocista e non corre se non stimolata, Il cane da cerca (lo springer è sicuramente il piu usato nelle mie zone) sicuramente la trova facilmente ma cosi come la trova puo farla allontanare senza che noi si riesca a vederla (a meno che non si è in piu persone)...forse il cane da ferma ha un approccio piu "delicato" ? non so.... di sicuro non è una specie tipica della "ferma"...ma se la cacciate cosi allora vuol dire che i risultati parlan piu di mille teorie.
[QUOTE=lauretta;38609]Qui da noi ce ne sono uno sfracello, ma io non le caccio...
Sò bene che lì dale tue parti è pieno, mio marito è di Bergamo, e mio suoero che abita lì ne caccia tantissime, lui utilizza springer e cocker...
Lauretta mi sa che conosco tuo suocero è lui che mi ha fatto conoscere la mini.Il mondo è vero è proprio piccolo......