Visualizzazione Stampabile
-
Cani e tartufi
Chi è che pratica questa attività:? vorrei sapere se esiste anche per il tartufo un periodo in cui si può cercare e raccogliere oppure se è possibile raccoglierlo tutto l'anno, vorrei capire anche se occorre qualche permesso o licenza particolare per cimentarsi nella ricerca di tartufi.
-
Re: Cani e tartufi
io nn pratico questa attività nel senso che nn ho cani miei però accompagno volentieri i miei amici....un modo per farsi una bella passeggiata!i tartufi si possono raccogliere quasi tutto l'anno perchè esistono varie specie,io vado solo a scorsone che è il meno pregiato in quanto si raccoglie durante la bella stagione,però d'inverno si può cercare il nero pregiato ed il bianco!
per quanto riguarda i permessi qui in umbria è necessario un tesserino rilasciato mi sembra dalla provincia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
io nn pratico questa attività nel senso che nn ho cani miei però accompagno volentieri i miei amici....un modo per farsi una bella passeggiata!i tartufi si possono raccogliere quasi tutto l'anno perchè esistono varie specie,io vado solo a scorsone che è il meno pregiato in quanto si raccoglie durante la bella stagione,però d'inverno si può cercare il nero pregiato ed il bianco!
per quanto riguarda i permessi qui in umbria è necessario un tesserino rilasciato mi sembra dalla provincia
esatto Arri, comunque il tartufo viene raccolto generalmente nel periodo invernale da ottobre a gennaio mentre da maggio a settembre si trova quasi solo ed esclusivamente lo scorzone.
per la raccolta del tartufo è necessario il tesserino rilasciato dalla provincia
-
e per quanto riguarda i cani invece:? occorre qualche permesso particolare :? occorre il tesserino anche per addestrare il cane al tartufo (non raccogliere) :?
-
no te puoi prendere quanti cani vuoi e portarli a tartufo...e mi sembra nn ci sia neanche un limite al numero di soggetti che si possono portare ad ogni uscita!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
no te puoi prendere quanti cani vuoi e portarli a tartufo...e mi sembra nn ci sia neanche un limite al numero di soggetti che si possono portare ad ogni uscita!
Per andare a tartufi esiste un tesserino nazionale rilasciato con l'esito di un esame presso la provincia di appartenenza. Ogni regione ha poi un regolamento proprio dove stabilisce orari di ricerca, periodi e altre piccole clausole che riguardano comunque la regione ove si cerca. Per quanto riguarda l'Emilia Romagna, a tartufi si può andare con 2 cani, ovviamente addestrati... seno che ci vai a fa! sono stato molto sintetico, perchè di cose da dire ce ne sarebbero una valanga. se cmq hai bisogno di altre info chiedi pure!:)