Visualizzazione Stampabile
-
Cocker vs Springer
Qualcuno sostiene che non ci sia tutta questa differenza tra le due razze.
Altri sostengono che le differenze ci sono e, in qualche caso sono veramente notevoli...e voi? Cosa ne pensate a tale prorposito? Quali sono le caratteristiche fisiche e di lavoro di questi due splendidi cani da caccia?:?
-
Re: Cocker vs Springer
Caro, Ludwig, come ben saprai, queste razze non sono quelle più da me conosciute..
Ti posso dire, che in genere la scelta di una razza rispetto ad un'altra, viene fatta in maniera soggettiva, e non per forza in base alle capacità tecniche del cane..
A volte si sceglie solo perchè si è appassionati di una razza rispetto all'altra...
Io non trovo che ci siano enormi differenze tra queste due razze..
Mio suocero le utilizza entrambe e si è sempre trovato molto bene..
L'unica cosa che ho notato io, è che forse lo springer ha un carattere più duro e forte, e ha un modo di fare più da soldatino!!
:)
Spero di aver risposto esaustivamente alla tua curiosità e perdona il ritardo nel rispondere!!
Invito chi tra gli utenti è in possesso di questi ausiliari, a dirci qualcosa, riguardo le sue esperienze e magari di inserire alcune foto... ;)
-
Grazie Lauretta, sei sempre encomiabile nella qualità delle tue risposte.
Voglio però farti e fare una domanda, sempre da ignorante; oltre le indubbie e famose qualità nel riporto, possono definirsi anche cani da cerca? In altre parole, anche se non raggiungono ovviamente i livelli di pointer e setter,questi cani possiedono un minimo di cerca?
-
Lo springer è un bellissimo cane,ma anche un gran...testardo.Preferisco il cocker anche perchè ne possiedo uno che mi regalò 2 anni fa un amico e mi riporta tutto,anche i bossoli delle cartucce sparate.Lo consiglio a chi pratica la cacci aai migratori dal capanno
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
parsifal
Lo springer è un bellissimo cane,ma anche un gran...testardo.Preferisco il cocker anche perchè ne possiedo uno che mi regalò 2 anni fa un amico e mi riporta tutto,anche i bossoli delle cartucce sparate.Lo consiglio a chi pratica la cacci aai migratori dal capanno
anche la mia Lilli impazzisce per riportarmi i bossoli, infatti va in estasy quando esco con l'automatico....
-
Citazione:
ludwig
Grazie Lauretta, sei sempre encomiabile nella qualità delle tue risposte.
Voglio però farti e fare una domanda, sempre da ignorante; oltre le indubbie e famose qualità nel riporto, possono definirsi anche cani da cerca? In altre parole, anche se non raggiungono ovviamente i livelli di pointer e setter,questi cani possiedono un minimo di cerca?
Grazie caro Lud...
Il cocker è lo springer, non è solo un cane da riporto, ma proprio un cane da cerca... :)
E a differenza del pointer e del setter, che sono cani da ferma, e quindi fermano l'emanazione del selvatico, queste sono due razza da cerca e riporto.. quindi non fermano il selvatico, ma lo cercanio e quando lo trovano lo involano o lo fanno scappare per dare la possibilità al cacciatore di sparare.. :)
-
Citazione:
lauretta
Grazie caro Lud...
Il cocker è lo springer, non è solo un cane da riporto, ma proprio un cane da cerca... :)
E a differenza del pointer e del setter, che sono cani da ferma, e quindi fermano l'emanazione del selvatico, queste sono due razza da cerca e riporto.. quindi non fermano il selvatico, ma lo cercanio e quando lo trovano lo involano o lo fanno scappare per dare la possibilità al cacciatore di sparare.. :)
Grazie Lauretta, unica e preziosa come sempre:bene:bene
-
Allora,premesso che allevo Setter/Pointer e Spaniels di cui si occupa Alberto Dandolo e con i quali abbiamo partecipato a 5 Mondiali S.Uberto vincendone 3 e con 2 secondi posti, credo che due parole su questi "piccoli ma grandissimi" cani si debbano spendere....
Entrambe le razze fanno parte del gruppo "8" Cani da Cerca-Cani da Riporto-Cani da Acqua.Lo Springer è sicuramente cane più tonico, nevrile e dinamico, estremamente intelligente assimila l'addestramento con estrema facilità, cane particolarmente coraggioso affronta i forteti più intricati senza remore scovando il più scaltro dei Fagiani,ama l'acqua ed è un formidabile cacciatore di Rallidi, eccellente riportatore e recuperatore, la cerca è come si dice sempre a tiro di schioppo, infatti non possedendo "la ferma" ma incalzando la selvaggina deve sempre lavorare a tiro.Il Cocker di norma ha una mezza marcia in meno rispetto al cugino, fatte salve le eccezioni è più testardo dello Springer, anche lui possiede le medesime caratteristiche di lavoro ma conduce la cerca con più perizia direi in modo riflessivo, fortunatamente in questi ultimi tempi stà ritrovando una nuova giovinezza "venatoria" dopo che per una vita era stato relegato "per moda" a cane da compagnia.
Cordialmente Fabrizio...il Pizzo Lungo.
-
Io ho piu' volte elogiato il cocker e lo uso da anni, lo preferiso allo springer perche' a me sevono cani che scagnino sul selvatico, e siano piu' lenti e metodici, inoltre uso solo soggetti femmine perche' i maschi di questa razza li trovo piu' minchioni e giocherelloni, ma questa e' una mia opinione, il cocker e' il cane ideale per chi vuole un ausiliare che cacci per lui e non per se stesso, un cane che e' come un ombra che fa dell'intelligenza e dell'affetto verso il padrone uno dei cani piu' prolifici su ogni tipo di terreno e selvatico, soprattutto ai nostri tempi dove leggi, migrazioni e zone, ci inducono ad uscire senza piu' un obiettivo specifico, dunque si ha bisogno di un cane polivalente, l' importante e' ,se si vuole un cocker da caccia, farlo inselvaggire subito dai primi mesi ....senza tanti... ciu' ciu' ciu' ....bello bello ....pippi pippi o stronzate varie.....
-
Citazione:
Fabrizio
Allora,premesso che allevo Setter/Pointer e Spaniels di cui si occupa Alberto Dandolo e con i quali abbiamo partecipato a 5 Mondiali S.Uberto vincendone 3 e con 2 secondi posti, credo che due parole su questi "piccoli ma grandissimi" cani si debbano spendere....
Entrambe le razze fanno parte del gruppo "8" Cani da Cerca-Cani da Riporto-Cani da Acqua.Lo Springer è sicuramente cane più tonico, nevrile e dinamico, estremamente intelligente assimila l'addestramento con estrema facilità, cane particolarmente coraggioso affronta i forteti più intricati senza remore scovando il più scaltro dei Fagiani,ama l'acqua ed è un formidabile cacciatore di Rallidi, eccellente riportatore e recuperatore, la cerca è come si dice sempre a tiro di schioppo, infatti non possedendo "la ferma" ma incalzando la selvaggina deve sempre lavorare a tiro.Il Cocker di norma ha una mezza marcia in meno rispetto al cugino, fatte salve le eccezioni è più testardo dello Springer, anche lui possiede le medesime caratteristiche di lavoro ma conduce la cerca con più perizia direi in modo riflessivo, fortunatamente in questi ultimi tempi stà ritrovando una nuova giovinezza "venatoria" dopo che per una vita era stato relegato "per moda" a cane da compagnia.
Cordialmente Fabrizio...il Pizzo Lungo.
Perfettamente daccordo con te Fabrizio anche se il mio giudizio è di parte.:bene:bene:bene