Tecniche di starnatura - spiumatura
Vediamo se si si riesce ad animare un poco il forum (ma senza litigare). Come starnate prede medio-grandi (fagiano-anitra)? Con lo starnatore o con un normale coltello?
Quando spiumate? Appena tornati a casa o dopo lo scongelamento? Se ognuno descrive la sua tecnica forse riusciiamo a mettere insieme qualcosa di ragionevole.
Comincio io.
Appena arrivo a casa:
1. Taglio le zampe, la testa, remiganti e timoniere (un pò per igiene, un pò per ridurre l'ingombro)
2. Apro leggermente l'addome (quanto basta per far entrare la mano) con il coltello da caccia
3. Estraggo tutte le interiora
4. Passo il "defunto" a mia moglie che etichetta il sacchetto e lo mette nel congelatore.
La spiumatura viene fatta da mia moglie (Dio la benedica) dopo lo scongelamento.
Vantaggio: velocità e facilità dell'operazione.
Svantaggio: si perde molta pelle con relativo grasso sottocutaneo, quindi occorre ingrassare il "defunto" avvolgendolo nello speck (o pancetta).
Adesso tocca a voi, poi discuteremo ancora. IBAL
Tecniche di starnatura spiumatura
Citazione:
Originariamente Scritto da
D_Mirchi
Quindi te fagiani ed anatre li lasci impennati, hai trovato differenza nel sapore pulendole del tutto subito? mentre per la piccola migratoria?
Premesso che ho lingua e palato trattati da decenni di peperoncino ottimo ed abbondante, nessuno in famiglia ha notato differenza di sapore fra spennato subito e spennato scongelato. L'unica differenza (di lavoro, non di sapore) sta nella maggior facilità a spennare lo scongelato. Ovviamente,spennando il "fresco" un pò di piume volano in giro per la cucina, con ovvie conseguenze sulla pace familiare.
L'unica migratoria che ho cacciato è l'anitra (che da noi è praticamente stanziale). In futuro dovrò rinunciare per motivi di pubblica incolumità: le anitre vengono cacciate lungo un fiumicello, percorrendo una strada interpoderale e quindi esente da ogni limitazione. Purtroppo la strada è frequentata da altri fruitori dell'aria aperta (podisti, ciclisti, conduttori di cani, nani e ballerine) che ogni tanto protestano con il sindaco. Quindi ne farò a meno.