Re: Baschieri & Pellagri MG2
ma tutta questa velocità gioverà in caccia o aumenterà solo i ferimenti????
Io penso che se una grande casa come la Baschieri & Pellagri abbia messo in commercio tale polvere, che sarà utilizzata anche e soprattutto su caricamenti originali, abbia già testato la resa di tali caricamenti, per cui io credo che i risultati saranno conformi alle attese.
Intanto posso aggiungere qualcosa su come è nato il nome di questa polvere MG2, sono le iniziali dei due tecnici che 'l'hanno sviluppata, Marco Manfredi (M2) e Giuliano Giorgini (G2) quindi è venuto fuori MG2. Marco Manfredi, nipote dei fondatori dell'azienda, ha voluto anche ricordare che la sigla ricorda anche il padre, Gianni Manfredi, che fu il creatore della mitica F2, e l'anno della sua scomparsa (1992).
Direi k fa parecchi danni !?
dmirchi correggimi se sbaglio ma 462 km/h sono uguali a 128.33333 m/s che non mi sembra una grande velocità. il calcolo che ho fatto è il seguente km 462/h 1 = m 462000/ s 3600 = m/s 128.333, quando le cartucce a bassa velocità iniziale viaggiano da 320 a 380 m/s, quelle a media velocità viaggiano da 380 a 400 m/s, quelle ad alta velocità da 400 a 440 m/s, mentre se non sbaglio quelle a palla viaggiano a 500 m/s.
il rapporto è dato soprattutto dal peso dei pallini utilizzati perchè a maggior diametro corrisponde maggiore resistenza dell'aria.
chiedo un enorme perdono a tutti, ho confuso le unità di misura, non sono KM/h ma m/s correggo subito (con il lavoro che faccio i km/h sono all'ordine del giorno e probabilmente c'è stato una deformazione professionale)
il merito più grande di una persona è riconoscere i propri errori e poi siamo tutti esseri umani :bravo
Meno male Hunter che ti sei fatto venire il dubbio, io sinceramente tanto ero preso dalle performance di questa polvere che proprio non ci davo peso a quelle lettere scritte dopo i numeri per me erano scontate.