Visualizzazione Stampabile
-
Re: strozzatori !!!!!!
....dunque....te hai un benelli montefeltro....che credo sia forato 18,3 forse 18,4 (lo trovi scritto nella parte vicino alla culatta della canna smontando il fucile) e la strozzatura si determina in base alla foratura della canna, quindi non esiste una misura universale per determinare una strozzatura
es canna forata 18,4 strozzatura a 17,4 = strozzatura di 10/10 ovvero una stella
mmmm....forse è un po complicato....spiego cosi che forse è meglio:
se la differenza tra la foratura della canna del fucile e lo strozzatore è:
da 0,75 mm a 1mm la canna è strozzata * (1/1) (come l'esempio di poco fa 18,4 - 17,4 = 1mm)
da 0,50mm a 0,75 la canna è strozzata ** (3/4)
da 0,25mm a 0,50mm la canna è strozzata *** (1/2)
a circa 0,25mm la canna è strozzata **** (1/4)
se la canna e l'anima hanno la stessa strozzatura allora la canna è un ***** cilindrico.
come vedi le misurazioni vanno prese al decimo di mm per essere sicuri.
spero di averti chiarito qualche dubbio
ciao
-
ciao vic, la differenza di strozzatura tra 5 e 4 stelle è di 1 decimo di millimetro
la strozzatura della tua canna di quante stelle è ?????
-
la canna è una 5 stelle cilindrica..
-
Ottime osservazioni sutica, solo una precisazione: le strozzature Benelli sono molto spinte perciò ad esempio se prendi quella da una stella è strozzata 1.1mm e di conseguenza anche tutte le altre sono "abbondanti" di un decimo. Tranne la cinque stelle che per coerenza è proprio cilindrica.
Prova a misurare con attenzione e con dei buon strumenti e vedrete che è così. D'aòtra parte lo dice anche la casa stessa. Non ricordo dove l'ho letto ma ne sono sicuro. Forse sul libretto uso e manutenzione.
Comunque se volete un consiglio lasciate stare quelle pseudo prolunghe che fan miracoli, sono solo una cosa commerciale per far spendere quattrini ai cacciatori.
Le cose bisogna provarle. Mi spice dirlo così brutalmente ma se fate due fucilate in una tavola a parità di strozzatura munizione una con lo strozzatore in dotazione e una con quello super noterete che la differenza è inesistente o impercettibile ai nostri occhi.
Guardate che dopo i 65cm di canna gli ulteriori cm conferiscono un aumento di velocità pari a 1m/s ogni cm in più. Su una media munizione che ne sviluppa 360m/s è praticamente un niente.
Le case spesso ne approfittano perchè sanno che noi cacciatori su queste cose siamo degli assi con il portafoglio a fisermonica. Io vivo nella patria della produzione armiera e di gente che campa su queste cose ce ne tanta, qualche anno si dedicano agli strozzatori magici, saturato il mercato si danno ai calcioli che ti fan sentire la fucilata come una carezza ecc....
Noi giovani soprattutto stiamo attenti a queste cose e spesso ci cadiamo come veri pricipianti.
Con questo non voglio dire che questi accessori sono sempre inutili, ad esempio alcune prolunghe vanno da dio, alcuni calcioli in materiali innovativi fanno la differenza ma quando si sente parlare di regolarizzatori di rosata, insomma qualche dubbio ci deve venire.........
Saluti
-
è pure vero che di gente che prova cose alla placca ce nè poca....quindi magari queste cose hanno un ottimo effetto placebo!per esempio io ho provato la differenza tra 2 e 4 stelle con una cartuccia 28 grammi da trap e vi posso dire che a 30 m la differenza è quasi nulla....con tutto la sera prima di andare a caccia smonto e rimonto gli strozzatori mille volte pensando a quale possa essere più indicata:D almeno passo un' pò di tempo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vic86
la canna è una 5 stelle cilindrica..
....e tu l hai comprata per cacciare cosa?
cmq dai non diciamo che tutte le strozzature sono identiche in termini di resa nè che ci voglion vendere per oro quello che nella realtà è nulla.
è vero che a caccia chi ci chiappa ci chiappa a prescindere dalla cartuccia,dal fucile, dalla strozzatura o dal tempo...però è pur vero che certi fattori posson fare il buono e il cattivo tempo per tutti...che poi i soliti "professori" se ne approfittino pubblicizzando prodotti miracolosi è un altrto fatto
ritornando a vic, sei sicuro di aver misurato bene visto che non stiamo parlando di millimetri ma di DECIMI di millimetri...la strozzatura cilindrica è utile per cacciare gli ungulati con palla asciutta (che non trova stress in corrispondenza della strozzatura) o per colpi con munizione spezzata a breve/brevissima distanza....è una strozzatura molto particolare con scopi (come avrai letto) particolari anch essi.
-
A me sembra che abbia comprato uno strozzatore esterno a 4 stelle, come ce ne sono tanti, io li ho sia sul beretta a302 sia sul bernardelli levriero: interni da 1 a 5 stelle esterni (prolunga) a 1 stella
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sutica
....e tu l hai comprata per cacciare cosa?
Cinghiali e beccaccie principalmente ma poi montando gli strozzatori diventa una canna per tutto....