Sono contento che da una domanda che ritenevo idiota, sia invece scaturito proprio un bel thread.
Grazie a tutti!
Visualizzazione Stampabile
Sono contento che da una domanda che ritenevo idiota, sia invece scaturito proprio un bel thread.
Grazie a tutti!
nessuna domanda e' idiota...
Le polveri da caccia si dividono in 2 grandi categorie:
1-Quelle a singola base : che rendono bene col tempo freddo e caldo asciutti
(A0, A1 special, A1, A2, As, Sidna , C7 , 205L , GM3, Prima,
206 , JK6-B, JK4, JK3, Kemira , LOV , Aquila , Rex …),
alla nitrocellulosa
.
2-Quelle a doppie basi : che rendono con il tempo freddo e caldo umido
(Tecna n, S4n , Sipe, RS1, NEW STAR, DN n ,Ball Powder della Winchester...),
alla nitrocellulosa e nitroglicerina 48%+48%.
3-Quelle a doppie basi modificate : che rendono sempre(Tutte le polveri Baschieri & Pellagri:
G2000, G3000, GP , MB , F2 , Anigrina Lamellare, NIKE, M92S, Polveri WIN, JK8),
alla nitrocellulosa e nitroglicerina 10%+20%.
POLVERI E TEMPERATURE Le migliori polveri che vanno con il freddo sono : PER IL FREDDO=
TECNA – A1 – AO – GP – JK6 – MB – SIPE – S4 – C7 – NIKE.
Le migliori polveri che vanno con il caldo sono : PER IL CALDO==
GM3 - REX - JK6 – BALL POWDER - 206 V - D20 - PSB1-DRAGO.
Le migliori polveri che vanno con l’ umidita’ sono: PER L’UMIDITA’=
SIPE - S4 – SUPERBALESTITE - GP – MB – F2 –Anigrina Lamellare- MB209 – TUTTE LE B&P.
Questo e' quello che +o- dice la teoria.
ciao
secondo la mia modestissima conoscenza avete ragione e torto entrambi. giatrus fa una perfetta carrellata di polveri e spefiche terminando il suo post con la parola in teoria,pasquale invece indica quello che puo' succedere ad uno polvere in differenti condizioni climatiche,ma anche in questa circostanza si dovrebbe terminare con la parola in teoria, perche' sempre secondo me tolte polveri tipo gm3 nuova (la vecchia era ottima) troppo poco stabile e le polveri rex, sicuramente economiche ma troppo instabili, tutto il resto delle polveri se ben dosate posso dare ottimi risultati in qualsiasi condizione climatica, io conosco persone che mangiano pane e balistica che sparano cartucce caricate con s4 con temperature che vanno da 25-30 gradi fino a -5-6,la stessa cosa la fanno anche con le altre polveri. purtroppo io sono solo appassionato di ricarica e tolta qualche piccola nozione in balistica sono zero.
nella speranza di non aver offeso nessuno affettuosamente vi saluto.
marco
Cominciamo ad essere più pratici:bene.
Le cartucce provate in canna manometrica vengono climatizzate ad una temperatura di circa 20°C e 60% di umidità per 24h. Si può affermare, quindi, che per osservare il comportamento di un propellente in una determinata circostanza c'è bisogno di esporla per un giorno ed una notte a tali parametri di temperatura ed umidità (per comodità non parlo di altri parametri perché la mia conoscenza è limitata). Ora vorrei sapere chi è che mette una cartuccia in freezer e la va a sparare il giorno dopo:D! A quel punto,si osserverebbe sicuramente un calo di rendimento della cartuccia che potrebbe comunque mantenere valori decenti nel caso fosse caricata con un assetto molto spinto. Secondo me le bibasiche e le balistiti con il nostro clima possono essere sparate sempre con soddisfazione, ma se dovessi scegliere, con il freddo secco porterei cartucce caricate con la vecchia JK6 piuttosto che con la Tecna.
come non darti ragione,anche secondo me sarebbe la scelta migliore,ma purtroppo dobbiamo accontentarci delle pur ottima tecna. delle prove condotte in canna manometrica hai pienamente ragione,ma chi della ricarica ne fa solo una passione come me la canna serve a dare dei giudizi indicativi su dosi particolari al fine di non creare bombe ma creare una cartuccia che diversamente dalle originali dia il 100% in una determinata situazione climatologica.
un saluto marco