Visualizzazione Stampabile
-
la doppietta ed il cacciatore
ci sono dei pensieri che spesso sono comuni a molti cacciatori indipendentemente dalla zona in cui vivono o cacciano.
uno di questi pensieri riguarda la doppietta.
mi è difficile pensare ad una fuciliera che ne sia priva, ma spesso per motivi economici non si possono acquistare molte armi.
una cosa è certa , se ad un cacciatore capita un'occasione , difficilmente se la farebbe scappare.
questo è quello che mi è capitato oggi, un anziano cacciatore che conosco da una vita, sentendomi parlare di caccia mi confida che visto i tempi che corrono e l'ètà che avanza si stava vendendo i fucili .
aveva già venduto un sovrapposto cal. 12 , un fucile cal. 36 e si voleva togliere un doppietta artigianale bigrillo ..........
mi si illuminano gli occhi e quasi fatico a chiedergli quanto vuole per paura che mi sparasse una cifra esorbitante, mi dice che la voleva un suo amico di sezze ma non si fidava a dargliela perchè aveva il portod'armi scaduto,
mi faccio coraggio e gli chiedo quanto stava chiedendo e quasi balbettando mi dice :" manuè € 200,00 euro"
una stretta di mano e gli dico " la prendo io " e dopo le raccomandazioni del caso ci salutiamo dandoci appuntamento a mercoledì/giovedì per intestarmi la doppietta.
so che molti diranno era meglio questo quello o quell'altro fucile, io posso solo dire che da quando è morto mio nonno materno e un mio cugino si è intestato a mia insaputa la sua doppietta , guardavo la mia fuciliera come se fosse incompleta e nonostante il desiderio che ancora ho per poter avere un sovrapposto, ora quel vuoto sarà colmato .
non so se la userò per la caccia o se la terrò come un bel cimelio ma mi sento già appagato nell'averla acquistata.
c'è qualcuno a cui quest'arma trasmette queste sensazioni?
chi di voi caccia oppure ha cacciato con la doppietta?
quale differenza trovate con un automatico?
-
Re: la doppietta ed il cacciatore
l'automatico è uno "sputafuoco" che a volte senza neanche farci caso prende il sopravvento sulla nostra azione e scaricare 3 botte ad un tordo alto è quasi la prassi...si abbassa l'otturatore,colpo in canna, due nel serbatoio (quelle che vengono) e bam,bam,bam...
i basculanti sono un altra cosa, il gusto di "aprire" il fucile, la ritualità di scegliere la cartuccia,l'inserire manualmente la munizione in camera, la chiusura dal suono secco e solido.....e poi....e poi si mira, si sceglie il tiro, perchè se la prima non va ce n è soltanto un altra....e deve cascare stavolta!
...con calma poi si riapre,si tolgono i bossoli sparati (e si mettono in tasca), e .....finalmente...si soffia nelle canne....e quell odore è meglio di quello del caffè certe mattine.
-
la doppietta è poesia.............null'altro
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sutica
l'automatico è uno "sputafuoco" che a volte senza neanche farci caso prende il sopravvento sulla nostra azione e scaricare 3 botte ad un tordo alto è quasi la prassi...si abbassa l'otturatore,colpo in canna, due nel serbatoio (quelle che vengono) e bam,bam,bam...
i basculanti sono un altra cosa, il gusto di "aprire" il fucile, la ritualità di scegliere la cartuccia,l'inserire manualmente la munizione in camera, la chiusura dal suono secco e solido.....e poi....e poi si mira, si sceglie il tiro, perchè se la prima non va ce n è soltanto un altra....e deve cascare stavolta!
...con calma poi si riapre,si tolgono i bossoli sparati (e si mettono in tasca), e .....finalmente...si soffia nelle canne....e quell odore è meglio di quello del caffè certe mattine.
Quoto in toto quello espresso da Sutica....bravo veramente...!!...:bene...ciao Davide..
-
Concordo in pieno con le parole di Sutica!
-
io puurtroppo con le doppiette nn mi ci trovo proprio,non sono capace di metterle in mira,nn mi piacciono esteticamente e non sono capace di usare i bigrilli,i miei fucili preferiti sono i sovrapposti anche se le doppiette hanno fatto la storia,
-
sparo discretamente con tutti i tipi di fucile , ho iniziato con una doppietta Bernardelli S. Uberto 2 ... Quando spari con una doppietta , generalmente ti troverai bene con tutti gli altri .
Innamorato delle Bernardelli ho preso una Roma 6 , una Roma 9 ed una Hemingway da Beccacce , poi una Beghelli , armiere di Vicenza di qualche anno fa' ed una Siace da bosco , oltre ad alcuni sovrapposti , un solo automatico , un monocanna cal 8 ed una originale carabina , senza molla , a pompa ad aria compressa americana di marca Sheridan , dovrebbero essere 13 in tutto .
-
Ah Roberto, dì la verità, la Beghelli è perchè dopo il buio di quelle comprate prima hai deciso di avere un pò di luce......altro che armiere di Vicenza di qualche anno fà.....eheheheheheheh...
Scusami ma mi è venuta spontanea....eheheheheh...
Un caro saluto......
-
nella martoriata citta di l'aquila c'è un personaggio(di cui ovviamente non posso fare il nome)che possiede una collezione d'armi da...paura o meglio ancora da sballo!una villa a tre piani con le pareti interamente ricoperte da vetrine con dentro fucili e..che fucili!si va dagli antichi winchester utilizzati nella guerre di secessione per passare ai moschetti della guerra mondiale,si passa alle holland&holland e poi alla montecarlo.l'estate del 2008 quando visitai "questo museo"delle armi avevo il sangue in ebolllizione,non sapevo dove guardare...alla fine non ho resistito e comprai una stupenda,almeno per me,doppietta webley-scott ,fine arma inglese.certo non una holland,ma vi assicuro un gioiello di fucile.il prezzo?solo 2200 euro che confrontato con il prezzo di certi semiautomatici vien da ridere.complimenti a sutica che con le sue parole ha saputo descrivere e trasmettere esattamente il fascino della caccia conl'arma classica per eccellenza
-
Citazione:
cedmond
Ah Roberto, dì la verità, la Beghelli è perchè dopo il buio di quelle comprate prima hai deciso di avere un pò di luce......altro che armiere di Vicenza di qualche anno fà.....eheheheheheheh...
Scusami ma mi è venuta spontanea....eheheheheh...
Un caro saluto......
Mannaggia a me che non l' ho capita al primo istante ...
ahahahahahh
Anche perche' qualitativamente dovrebbe essere l' opposto e mi devo esser confuso era di Verona l' armiere Beghelli e non di Vicenza che invece aveva ospitato Massi altro costruttore di fucili .
Ciao a tutti da Roberto
l' inglese
-
E' da un pò che penso alla doppietta...io ne ho una che era di mio nonno, comprata da lui usata attorno al 50, e all'epoca aveva circa 20 anni. E' di una marca che non conosco, sovietica comunque, senza particolari incisioni e i legni (mai cambiati) sono perfettamente lisci da tanta usura...ogni volta che la vedo mi vien voglia di acquistarne una da mettere in fuciliera. Solo un mese fa un mio amico ha messo in vendita la sua Bernardelli, un gioiello a vedersi, tenuta veramente bene, a soli 400 euro...ci potrei anche fare un pensierino, chissà...
Non sono sicuro che saprei utilizzarla, ma andare alla lepre con quella dev'essere un'altra cosa...
-
io a lepre ci vado e mi piace pure molto ma il lepraiolo lo fà il saper leggere l'espressione del proprio cane,riuscire a capire il posto dove si caccia ecc..non le doppiette a cani esterni,cioè per me puoi andare con qualsiasi fucile tanto nn è quello che fà la caccia!
-
Si quello è chiaro...
Forse non mi son spiegato bene però: intendevo dire che quello è il fucile con cui sia mio nonno che mio padre sono da sempre andati alla lepre...quindi avrebbe un valore particolare...
-
secondo me il sovrapposto è il più affascinante ho iniziato con quello, ma la versatilità del semiauto non si discute, la terza potrei anche non metterla tanto non la uso mai se non viene giù con le prime due (e succede spessissimo) mi deprimo e la terza non gliela tiro (apposta sono sempre triste nun ce pio proprio), scusate ma soffiare nelle canne non era sconsigliato ? mi hanno sempre detto che così facendo si rovinano. Mio padre possiede una doppietta bernardelli, calcio all'inglese, cani esterni ovviamente bigrillo il mod. non lo so ma l'ha comprata quando aveva 18 anni e ora ne ha 73 tenuta benissimo.
-
Citazione:
Alberto il cacciatore
scusate ma soffiare nelle canne non era sconsigliato ? mi hanno sempre detto che così facendo si rovinano.
si, ma solo se hai mangiato troppo aglio :bene
siamo seri per un attimo, nell anima della canna passa piombo rovente e gas derivati da combustione....quale alito umano potrebbe andar ad intaccare una canna?
-
Si, infatti, credo sia una sorta di "superstizione" alla fine...non credo proprio che soffiare nelle canne le rovini...poi dipende da quanto soffi forte :figo:
-
:1 battute a pate ho appena ritirata la mia doppietta, fatta la cessione ecc.
so che non è pregiatissima ma per me è bellissima :D, appena arrivo a casa vi posto qualche foto :cin
P.S. sto come un bimbo col giocattolo nuovo :D:D:D
-
Citazione:
^Hunter
P.S. sto come un bimbo col giocattolo nuovo :D:D:D
Come ogni cacciatore che compra una nuova bimba :D
Siamo dei fissati :30:
-
....e allora noi aspettiamo queste foto.
è bello vederti cosi entusiasta :bravo
io personalmente ho una Gitti appartenuta a mio nonno....bella è bella,fascinosa è fascinosa, ma io con le doppiette non so propio sparare...non riesco a "tenere" bene con la mano sinistra l'astina...preferisco il sovrapposto, anche perchè sparo sempre a volo :K ...e la doppietta la vedo piu per il tiro mirato ad un "orecchiona" che corre a 200 all ora
-
Citazione:
sutica
....e allora noi aspettiamo queste foto.
è bello vederti cosi entusiasta :bravo
io personalmente ho una Gitti appartenuta a mio nonno....bella è bella,fascinosa è fascinosa, ma io con le doppiette non so propio sparare...non riesco a "tenere" bene con la mano sinistra l'astina...preferisco il sovrapposto, anche perchè sparo sempre a volo :K ...e la doppietta la vedo piu per il tiro mirato ad un "orecchiona" che corre a 200 all ora
come già ho detto forse non ci andrò mai a caccia o comunque non l'ho acquistata con questo obbiettivo, di sicuro la proverò e poi la riposerò per ammirarla di tanto in tanto, se poi ne ho voglia ogni tanto la tirerò fuori per per sparare qualche colpo :D:D
-
ok a chi lo vuoi far credere? ma le foto? :D
-
Allegati: 10
Citazione:
dmirchi
ok a chi lo vuoi far credere? ma le foto? :D
eccoti accontentato :D
-
bellissima, tanto prima o poi ti costringo a vendermela
-
Allegati: 6
quelle che seguono non so come verranno :)
-
Citazione:
big hunter
bellissima, tanto prima o poi ti costringo a vendermela
no ablo , no compriendo .....:30:
-
quando mi ricapiti a tiro, vedrai che ti farò cambiare idea :J
e dopo dirai ablo.....entiendo...... :bazooka::bazooka::bazooka:
-
-
caspita, bella!
Le minacce a mano armata valgono come persuasione per fartela vendere?:D
-
Son dell'idea che una doppietta non edeve mancare nellìarmaadietto di un cacciatore
-
Hunter come fotografo avresti un triste futuro :D:D:D ma qualche foto del pezzo di ferro completo non le hai fatte, giusto per capire come è fatta
-
il forum aperto è molto interessante....io sono un novello e avendo a casa solo doppiette ho inizito ad andare a caccia solo con loro. il mio medico mi dice che un suo amico ha una bernardelli S.Umberto 1 da vendere. vado a vedere l'arma e oltre a sentirmi preso in gioro in quanto mi dice che l'arma era dell'86/87 (cosa che non mi risultava) voleva 1200 euro.il prezzo era troppo così decido di andare in armeria e vedere fucili nuovi e con qualcosa in più compro la breda iris custom.... ieri per la prima volta vado a provare l'arma nuova....
effettivamente sono due stili di sparo diversi e forse anche due filosofie di caccia diverse. io con la doppietta mi sono trovato molto bene mi auguro di avere le stesse senzazioni con l'automatico...
-
La doppietta è lo straclassico fucile da caccia, particolarmente se la si associa ad un buon cane da ferma. Se non si è insensibili, non si può resistere al suo inspiegabile fascino.
Il semiauto, però, è molto più versatile e robusto, il vero tuttofare, tanto più se munito di strozzatori intercambiabili. Inoltre, più che del terzo colpo, fruisce degli indiscutibili vantaggi della canna unica.
-
e qui devo smentirti....che fucile avevi al raduno?..la doppietta e sò che hai fatto anche un gran bel tiro...COMPLIMENTI, è una bella doppietta, facile e bilanciata al brandeggio e poi non dimentichiamo l'escusività delle strozzature, per quanto ne sò più uniche che rare...prova un pò a chiedere al vecchio "inquilino"utilizzo per cui era nata quell'arma.
-
ciao biker, perdonami ma non ho capito chi è che volevi smentire se me o peuceta.
io al raduno ho portato la doppietta bigrillo ormai cinquantenne ma ancora arzilla :D.
il raduno è stato impostato come un momento d'incontro divertimento e convivialità tra persone con la stessa sana passione.
quale arma poteva rappresentare meglio la storia e la passione per la caccia se non la doppietta con i segni del passato e l'orgoglio dell'essere presente.
alcuni mi hanno ironicamente detto ma come fai con una bigrillo , è scomodo da cercare il secondo grilletto
ed io gli ho risposto..........a chi serve il secondo grilletto???.....:bravo:bravo:bravo
comunque sono stato contento della scelta che ho fatto. quattro colpi sparati , tre abbattimenti.........cara vecchia doppietta.
:D:D:D:D:D:D:D:D
-
Citazione:
^Hunter
ciao biker, perdonami ma non ho capito chi è che volevi smentire se me o peuceta.
io al raduno ho portato la doppietta bigrillo ormai cinquantenne ma ancora arzilla :D.
il raduno è stato impostato come un momento d'incontro divertimento e convivialità tra persone con la stessa sana passione.
quale arma poteva rappresentare meglio la storia e la passione per la caccia se non la doppietta con i segni del passato e l'orgoglio dell'essere presente.
alcuni mi hanno ironicamente detto ma come fai con una bigrillo , è scomodo da cercare il secondo grilletto
ed io gli ho risposto..........a chi serve il secondo grilletto???.....:bravo:bravo:bravo
comunque sono stato contento della scelta che ho fatto. quattro colpi sparati , tre abbattimenti.........cara vecchia doppietta.
:D:D:D:D:D:D:D:D
Hunter anch'io come te vado a stanziale con una doppietta cani esterni bigrillo,possiamo dire che la seconda canna ha le ragnatele..!!..:81649-yay2: ciao Davide...
-
Hunter, ce l'aveva con te. Peuceta è stato sorvolato ad alta quota.
-
Citazione:
^Hunter
ci sono dei pensieri che spesso sono comuni a molti cacciatori indipendentemente dalla zona in cui vivono o cacciano.
uno di questi pensieri riguarda la doppietta.
mi è difficile pensare ad una fuciliera che ne sia priva, ma spesso per motivi economici non si possono acquistare molte armi.
una cosa è certa , se ad un cacciatore capita un'occasione , difficilmente se la farebbe scappare.
questo è quello che mi è capitato oggi, un anziano cacciatore che conosco da una vita, sentendomi parlare di caccia mi confida che visto i tempi che corrono e l'ètà che avanza si stava vendendo i fucili .
aveva già venduto un sovrapposto cal. 12 , un fucile cal. 36 e si voleva togliere un doppietta artigianale bigrillo ..........
mi si illuminano gli occhi e quasi fatico a chiedergli quanto vuole per paura che mi sparasse una cifra esorbitante, mi dice che la voleva un suo amico di sezze ma non si fidava a dargliela perchè aveva il portod'armi scaduto,
mi faccio coraggio e gli chiedo quanto stava chiedendo e quasi balbettando mi dice :" manuè € 200,00 euro"
una stretta di mano e gli dico " la prendo io " e dopo le raccomandazioni del caso ci salutiamo dandoci appuntamento a mercoledì/giovedì per intestarmi la doppietta.
so che molti diranno era meglio questo quello o quell'altro fucile, io posso solo dire che da quando è morto mio nonno materno e un mio cugino si è intestato a mia insaputa la sua doppietta , guardavo la mia fuciliera come se fosse incompleta e nonostante il desiderio che ancora ho per poter avere un sovrapposto, ora quel vuoto sarà colmato .
non so se la userò per la caccia o se la terrò come un bel cimelio ma mi sento già appagato nell'averla acquistata.
c'è qualcuno a cui quest'arma trasmette queste sensazioni?
chi di voi caccia oppure ha cacciato con la doppietta?
quale differenza trovate con un automatico?
Secondo me hai fatto un grandissimo affare. Al di là di quello che è il valore effettivo dell'arma, una doppietta...è sempre una doppietta.
La doppietta è sinonimo di caccia. Non per niente anche gli ambientalisti nei loro comunicati stampa parlano delle "doppiette".
Io ho la fortuna di averne ereditata una da mio padre che ne aveva due (quella con i cani esterni, più bella e prestigiosa l'ho lasciata a mio fratello). Io mi sono tenuto la Suhler di produzione belga a cani interni.
Non la uso mai, ma ogni tanto mi capita di imbracciarla e mi sembra quasi di toccare qualcosa di etereo. E' una sensazione che altri fucili non mi sanno dare.
-
Sono nuovo del forum, ho chiesto "aiuto" per il Breda Sirio in altra discussione che spero parta a favore magari anche di altre vecchie glorie, per quel che riguarda le doppiette posso però dire di averne avute parecchie e di averne tuttora di varie marche ed in varie condizioni.
Per me è l'arma da caccia.
"Paga" qualcosa in robustezza (durata delle chiusure) e deviazione del primo colpo rispetto al sovrapposto (ne ho qualcuno) ma per favore non paragonateli al semiato...
Hanno, per chi impara a servirsene, il secondo grilletto che permette una versatilità totale, del tipo caccia in collina con 7 in prima e 3 in seconda per affrontare il fagiano o la starna sotto ferma ai bordi del bosco o la lepre che "si ruba" davanti alla filata del cane a 30mt con la scelta istantanea dell'unico colpo utile con la cartuccia e la strozzatura giuste.
La dippietta poi si imbraccia rapida e sottobosco la adoro.
Non "odio" i semiauto, mio padre ha una certa "scorta" di Beretta e benelli e li ho usati tutti, ma quando la lepre "fa la capriola" davanti a 2 canne affiancate...
Detto questo, ad anatre o colombi un qualsiasi semiauto che sferraglia fa benissimo il suo dovere, li servono soprattutto buone canne (il cacciatore serve anche sottobosco...).
Fatevi una doppietta!!!
-
a distanza di un anno e qualche mese dal battesimo ufficiale della mia doppietta , al raduno del nostro forum del 2010, mi accingo a dargli una bella lucidatina in attesa dell'ormai prossimo raduno 2011 , chissà se onesimo ci onorerà come lo scorso anno con la prova delle sue formidabili cartucce.............:J
-
quest'anno ti farò concorrenza Hunt, anche io porto la mia nuova doppietta( per modo di dire )