ma questo mal tempo secondo voi in prospettiva del vicinissimo ottobre favorisce o sfavorisce l'arrivo dei colombi nella nostra penisola?una cosa è certa che se continua così ci sarà da divertirsi a beccacce !!!!!
|
ma questo mal tempo secondo voi in prospettiva del vicinissimo ottobre favorisce o sfavorisce l'arrivo dei colombi nella nostra penisola?una cosa è certa che se continua così ci sarà da divertirsi a beccacce !!!!!
Bravo vedo che hai capito bene, poi secondo me questo mal tempo (che poi almeno da noi a Latina era ora che facesse due gocce cisto che la pioggia manca da Maggio) è normale, ci si avvicina all'autunno, poi se quando entrano in migrazione gli animali, se trovano il terreno umido trovano anche cibo e stazioneranno per più tempo altrimenti saranno presenti solo per quei pochi giorni del passo e poi ripartiranno subito come si sono ripresi dalle fatiche della lunga migrazione
Secondo me tutta manna. Con la secca che c'era i cani facevano fatica a scovare il selvatico e in secondo luogo i migratori non trovando cibo preferivano proseguire verso luoghi più accoglienti.
Senza parlare delle flora che con questa secca rischiava di perdere tutto il fogliame entro settembre e ultimo non per importanza, c'è stato un dilavamento dei terreni, fiumi e aria che dalle mie pati sono ormai intrisi di sostanze tossiche (pesticidi concimi inquinamento) e liquiami zootecnici.
per la migratoria più fa tempo cattivo e più la manda giù da noi, mi pare scontato. Per il terreno adatto alle bekke aspettiamo a parlare, sai ancora quanta acqua deve fare ? tanta !
vi ho posto la domanda perchè l'anno scorso ci furono abbondanti piogge e ciò favori l'afflusso di beccacce (nella mia regione si facevano incontri da capogiro) ma la stessa cosa non valse per il passaggio del "re del cielo" secondo voi perchè?
Il colombaccio non lo conosco come selvatico, ne ho abbattuto solo due e non è che sia così semplice avvistarli, vediamo gli altri cosa dicono
lasciatevi dire da me che nel 1997 ne ho presi 272 (e non sono cazzate) ... il colombaccio vuole la pappa, se non c'è la ghianda da noi non si ferma ... il meteo del passo è una cosa relativa, ad un certo punto il passo rompe e vengono giù, ma se non c'è da mangiare se ne vanno via subito ... ora al colombaccio non mi ci dedico più, ma nei boschi ci vado e i fatti li posso constatare
Per la migrazione secondo me è ancora presto per fare previsioni, senza dubbio il fattore climatico è importante così come il vento.
Il freddo vero e proprio lo deve fare nelle regioni russe, balcaniche è questo che spinge molti migratori a svernare nelle nostre regioni.
io sinceramente la penso più come Stefano se c'è da mangiare gli animali si fermano sennò ci può essere il passo che ti pare ma arrivano e partono e noi spariamo 3 giorni poi basta!invece anche se scendono in pochi ma rimangono anche se nn si prendono ma almeno si vedono!
se quest'anno ci sarà la ghianda nelle macchie della bassa toscana e viterbese ve li farò vedere io un pò di carnieri di colombacci
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |